bella bozza!
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bella bozza!
Salve raggazi, oggi stavo pulendo e scartavetrando il telaio della ss quando ho trovato
questa magnifica bozza che ho pubblicato con picasa
Sapete dirmi se è di fabbrica o è rimasta dopo un lavoro di "raddrizzamento"?
Da altri piccoli particolari si capisce che il telaio ha subito botti paurosi (e spero in pista o qualcuno ci ha lasciato le penne)...non vorrei dunque per quella bozza li significhi o scardino o demolizione!
questa magnifica bozza che ho pubblicato con picasa
Sapete dirmi se è di fabbrica o è rimasta dopo un lavoro di "raddrizzamento"?
Da altri piccoli particolari si capisce che il telaio ha subito botti paurosi (e spero in pista o qualcuno ci ha lasciato le penne)...non vorrei dunque per quella bozza li significhi o scardino o demolizione!
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Re: bella bozza!
Anche la xx9 ha una "bozza" del genere... di fabbrica
La differenza fra noi e i bambini è solo sul prezzo dei giocattoli
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Re: bella bozza!
Tranquillo, è una rietranza del traliccio che serve per far passare i cavi dell'impianto elettrico in quella posizione.
Ciao
Marco
Ciao
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- viruslox
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Re: bella bozza!
OHhh valà...una buona notizia!
Grazie mille! Però il dubbio se farlo controllare mi rimane...peccato che la storia è antieconomica!
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Re: bella bozza!
Quando avevo visto il mio m'aveva preso un colpo... eppure l'avevo presa nuova ahahahha
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- cabaciccio
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Re: bella bozza!
Vai in ferramenta , spendi ben 5 o anche 10 euro di un metro con i controcazzi , non andare al briko o postaccioni del genere vai nella miglior ferramenta della tua zona (vuol dire che vende Beta Usag Facom etc...).viruslox ha scritto: [-cut-]
Però il dubbio se farlo controllare mi rimane...peccato che la storia è antieconomica!
Con il metro alla mano fai i quattro punti cardinali sul canotto dello sterzo , cerca di essere il più preciso possibile , oppure monta su il gruppo di sterzo , senza la piastra superiore , ed utilizzi il centro ghiera come punto di riferimento.
A questo punto parti da lì e ti vai a misurare fino a centro degli attacchi motore , attacco pedane e frocellone , deve essere simmetrico , se è fuori non sono due millimetri , ci trovi i mezzi centimetri.
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Re: bella bozza!
Caba...
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Re: bella bozza!
Ivan,lo sai che se prendi le misure così ti viene fuori storto come un gancio e gli fai prendere un coccolone a Virus!?cabaciccio ha scritto:
Con il metro alla mano fai i quattro punti cardinali sul canotto dello sterzo , cerca di essere il più preciso possibile , oppure monta su il gruppo di sterzo , senza la piastra superiore , ed utilizzi il centro ghiera come punto di riferimento.
A questo punto parti da lì e ti vai a misurare fino a centro degli attacchi motore , attacco pedane e frocellone , deve essere simmetrico , se è fuori non sono due millimetri , ci trovi i mezzi centimetri.
Tutti i telai originali sono leggermente fuori squadra,perche sono fatti in serie, saldati e raffreddati possono pendere delle pieghe uno diverso dall'altro!
Se ti vuoi togliere il dubbio,mandalo da Scardino che ha le dime specifiche e se vuoi te lo mette perfettamente in linea,meglio che da nuovo,come ho fatto io diverse volte!
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Re: bella bozza!
Secondo me dipende come e dove misuri , le lavorazioni degli attacchi motore le fanno sicuramente dopo la saldatura , bisogna sapere come misurarlo , ad esempio bisogna misurare nel centro dei fori supporti motore , e dalla parte interna del telaio , dove va a battuta sul motore , quelle sono superfici che vengono fresate sicuramente dopo la saldatura (se si vuola fare un lavoro ben fatto).
Il mio del 749 stava tutto nel mezzo millimetro
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Re: bella bozza!
Si,ok...ma non sono dei telai realizzati a mano da Pierobon,a meno che non ti costruisci le dime,così sono misure abbastanza empiriche,fidati ,anche se so che sei meticoloso e preciso,un pò di esperienza nei telai c'e l'ho! E preferisco affidarmi agli specialisti,non tutto si può fare in casa,senza attrezzatura adatta!
- cabaciccio
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Re: bella bozza!
Sicuramente Salva , ma un conto è un telaio nuovo di fabbrica che non è proprio perfetto , un conto è un telaio sbattuto , sicuramente quello sbattuto non è solo imperfetto , è proprio storto forte , poi di più non sò data la mia scarsa esperienza motociclistica ...
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Re: bella bozza!
avevo un conoscente che lavorava alla verlicchi e mi spiegava che tutti telai dopo saldati, da un robot tra l'altro, si sceglieva un programma di saldatura meno invasivo sotto questo punto si vista, venivano messi in dima e raddrizzati. per i tali di alluminio credo che dopo le lavorazione di saldatura vengano lavorati al centro di lavoro per tutte le foraturesalvarex80 ha scritto:Ivan,lo sai che se prendi le misure così ti viene fuori storto come un gancio e gli fai prendere un coccolone a Virus!?cabaciccio ha scritto:
Con il metro alla mano fai i quattro punti cardinali sul canotto dello sterzo , cerca di essere il più preciso possibile , oppure monta su il gruppo di sterzo , senza la piastra superiore , ed utilizzi il centro ghiera come punto di riferimento.
A questo punto parti da lì e ti vai a misurare fino a centro degli attacchi motore , attacco pedane e frocellone , deve essere simmetrico , se è fuori non sono due millimetri , ci trovi i mezzi centimetri.
Tutti i telai originali sono leggermente fuori squadra,perche sono fatti in serie, saldati e raffreddati possono pendere delle pieghe uno diverso dall'altro!
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- doking
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Re: bella bozza!
nessuna fresatura per i telai in traliccio neanche per il cannotto di sterzocabaciccio ha scritto:Secondo me dipende come e dove misuri , le lavorazioni degli attacchi motore le fanno sicuramente dopo la saldatura , bisogna sapere come misurarlo , ad esempio bisogna misurare nel centro dei fori supporti motore , e dalla parte interna del telaio , dove va a battuta sul motore , quelle sono superfici che vengono fresate sicuramente dopo la saldatura (se si vuola fare un lavoro ben fatto).
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