Buonasera a tutti,
Devo fare una domanda a voi luminari che conoscete tutte le misure e i dati (poi mi dovete spiegare come fate a saperne cosi tanto :-P ) dei nostri amati bicilindrici: i carter motore di un monster 1000 ds sono compatibili con quelli di un 749?
Ho in giro un monster 1000 con l'attacco posteriore del motore crepato e dall'altro lato del garage un motore 749 sbiellato ma con i carter integri...
In teoria le quote degli attacchi sono le stesse, ma ho dubbi sull'attacco del forcellone e sulle parti interne del motore
È gia capitato a qualcuno di sentire di motori che si aprono sugli attacchi al telaio? Sembra fatto di burro...
Illuminatemi
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Compatibilità carter monster 1000
Moderatore: Moderatori
- DUCASBK
- Amministratore
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: Compatibilità carter monster 1000
Ci sono piccole differenze che non li rendono compatibili plug & play.
Così su due piedi mi viene da dirti che anzitutto l’attacco forcellone che sulla 749 è stretto, senza cuscinetti e circa 3,5 mm. più in basso. Altro punto fondamentale è la differenza dei passaggi olio che arrivano a lubrificare la distribuzione: esterni sul 749 (con le tubazioni che portano olio alle teste), interni al basamento sul 2V.
Tutti gli altri organi interni del motore: cambio, albero motore, accessori vari, sono invece intercambiabili.
Ciao
Marco
Così su due piedi mi viene da dirti che anzitutto l’attacco forcellone che sulla 749 è stretto, senza cuscinetti e circa 3,5 mm. più in basso. Altro punto fondamentale è la differenza dei passaggi olio che arrivano a lubrificare la distribuzione: esterni sul 749 (con le tubazioni che portano olio alle teste), interni al basamento sul 2V.
Tutti gli altri organi interni del motore: cambio, albero motore, accessori vari, sono invece intercambiabili.
Ciao
Marco
- il bidi
- Socio Team
- Has thanked: 38 times
- Been thanked: 10 times
Sempre informatissimo!!!DUCASBK ha scritto:Ci sono piccole differenze che non li rendono compatibili plug & play.
Ciao
Marco
Mi sta gia venendo voglia di smantellare il tutto e cominciare a tenere quello che serve per fare una twin...
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
vado bene io, che mangio, bevo e non capisco un c***o
- Doloso
- Socio Team
- Has thanked: 229 times
- Been thanked: 156 times
- Contatta:
Ne approfitto per togliermi un dubbio che ho da un pò,DUCASBK ha scritto: ↑27/01/2018, 19:23Ci sono piccole differenze che non li rendono compatibili plug & play.
Ciao
Marco
Considerando un basamento monster diciamo "largo" può, miscelando altri componenti, essere montato in un telaio 749S/999 senza modificare nessuno dei due? nel dettaglio, la larghezza totale dell'insieme motore "largo" e forcellone monster/SS/ST/S2r è uguale all'insieme motore "stretto" forcellone SBK? e quindi tale da entrare nel telaio senza altre modifiche?
Altra cosa, compatibilità dei motori 2V e telai 748/916/996/998?
Ho sempre un allegro motore che mi avanza e devo capire cosa posso farne
Grazie mille
Pasquale
- DUCASBK
- Amministratore
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
No, la larghezza è differente e i carter motore per i telai SBK hanno il foro del perno forcellone più basso di circa 3,5 mm rispetto a tutti gli altri modelli... quindi, in particolare per i telai SBK "Tamburini" i carter che hanno misure strette nella zona forcellone, non si riesce a montarli senza dover fresare da qualche parte.
Ciao
Marco
Ciao
Marco