Questione scarichi
Moderatore: Moderatori
- Racer Boy
- Socio Team
- Messaggi: 167
- Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
- Has thanked: 18 times
- Been thanked: 18 times
Questione scarichi
Salve ragazzi, mi sono cimentato in questi giorni nel provare gli scarichi originali che non avevo mai montato da quando ho il Monster.
Riassumo un po le mie impressioni e vorrei anche un vostro parere in merito in quanto sono indeciso se lasciarli o tornare agli amati termignoni tondi in titanio purtroppo non omologati.
- Estetica. Non male, certo i termignoni sono un altra storia,ma non stonano tanto con la linea della moto.
- Sound, ... No comment, sembra che gli manca la voce, anche se a volte il fatto di sembrare su di un aliante non disturba anzi per le lunghe percorrenze l'udito ringrazia.
- Rendimento. Devo dire che ho trovato il motore più lineare, più rotondo nell'erogazione, maggiore prontezza in basso ma in alto si sente che "tappa" salendo di giri più lentamente e con meno cattiveria, ed il freno motore leggermente più marcato. Inoltre a parità di velocità in sesta marcia con gli originali mantengo un regime più basso. Vibra un Po di più per via del peso (9,2kg per gli originali contro i 3,2kg dei termignoni).
Un altro aspetto che mi tiene in dubbio è il fatto che con gli originali gli automobilisti "non ci sentono arrivare" e spesso azzardano a manovre pericolose perché non ci vedono. L'aspetto legale non è trascurabile, fortunatamente la mia zona è molto tranquilla per ciò che riguarda gli scarichi ma appena si mettono le ruote fuori il rischio di trovarsi senza libretto è alto.
Sulla base di queste considerazioni sono indeciso se lasciare gli originali o tornare ai termignoni.
Riassumo un po le mie impressioni e vorrei anche un vostro parere in merito in quanto sono indeciso se lasciarli o tornare agli amati termignoni tondi in titanio purtroppo non omologati.
- Estetica. Non male, certo i termignoni sono un altra storia,ma non stonano tanto con la linea della moto.
- Sound, ... No comment, sembra che gli manca la voce, anche se a volte il fatto di sembrare su di un aliante non disturba anzi per le lunghe percorrenze l'udito ringrazia.
- Rendimento. Devo dire che ho trovato il motore più lineare, più rotondo nell'erogazione, maggiore prontezza in basso ma in alto si sente che "tappa" salendo di giri più lentamente e con meno cattiveria, ed il freno motore leggermente più marcato. Inoltre a parità di velocità in sesta marcia con gli originali mantengo un regime più basso. Vibra un Po di più per via del peso (9,2kg per gli originali contro i 3,2kg dei termignoni).
Un altro aspetto che mi tiene in dubbio è il fatto che con gli originali gli automobilisti "non ci sentono arrivare" e spesso azzardano a manovre pericolose perché non ci vedono. L'aspetto legale non è trascurabile, fortunatamente la mia zona è molto tranquilla per ciò che riguarda gli scarichi ma appena si mettono le ruote fuori il rischio di trovarsi senza libretto è alto.
Sulla base di queste considerazioni sono indeciso se lasciare gli originali o tornare ai termignoni.
- monsterinside
- Socio Team
- Messaggi: 4533
- Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
- Has thanked: 297 times
- Been thanked: 165 times
- Contatta:
Re: Questione scarichi
Bhe, la questione "che con gli scarichi ci sentono arrivare" scusa ma la trovo una "scusa" molto banale. Esiste il clacson, se noti un atteggiamento distratto, colpettino e via...
Questione erogazione, ovvio che andando a cambiare ogni singolo componente, questo necessiterebbe di una corretta messa a punto sulla mappa. Il fatto che ci giriamo lo stesso e le moto vadano bene(a detta nostra) la moto giri al top del rapporto stechiometrico.
Potresti usare i termi con i DBkiller.Ci sono persone o ditte che li fanno su commissione. O trovare degli originali e modificarli?
Questione erogazione, ovvio che andando a cambiare ogni singolo componente, questo necessiterebbe di una corretta messa a punto sulla mappa. Il fatto che ci giriamo lo stesso e le moto vadano bene(a detta nostra) la moto giri al top del rapporto stechiometrico.
Potresti usare i termi con i DBkiller.Ci sono persone o ditte che li fanno su commissione. O trovare degli originali e modificarli?
- Francesco
- Socio Team
- Messaggi: 3640
- Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
- Has thanked: 39 times
- Been thanked: 510 times
- Contatta:
Re: Questione scarichi
Come fa una moto, a parità di numero di giri e marcia inserita, ad avere una velocità diversa?
Se dalla frizione in poi è tutto a posto c'è un "rapporto" di trasmissione che è una costante, mica è variabile.
Se dalla frizione in poi è tutto a posto c'è un "rapporto" di trasmissione che è una costante, mica è variabile.
- monsterinside
- Socio Team
- Messaggi: 4533
- Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
- Has thanked: 297 times
- Been thanked: 165 times
- Contatta:
Re: Questione scarichi
c'avevo pensato anche io... deve esserci qualche piccola discrepanza tra contagiri e sensore velocità ogni tanto...
- Racer Boy
- Socio Team
- Messaggi: 167
- Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
- Has thanked: 18 times
- Been thanked: 18 times
Re: Questione scarichi
Lo credevo anche io ma fidati che in realtà è così, che poi non dispiaccia nemmeno a noi il sound quella è un altra storiamonsterinside ha scritto: ↑28/08/2021, 8:40Bhe, la questione "che con gli scarichi ci sentono arrivare" scusa ma la trovo una "scusa" molto banale. Esiste il clacson, se noti un atteggiamento distratto, colpettino e via...
No i giri sono la variabile.
Esempio con valori a caso:
- 6a @100km/h a 3500rpm con i termignoni
- 6a @100km/h a 3200rpm con gli originali
- Ms402
- Utente registrato
- Messaggi: 90
- Iscritto il: 13/04/2020, 17:27
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 3 times
- Contatta:
Re: Questione scarichi
Non può essere. La velocità è strertamente legata ai giri motore. Se vuoi andare più veloce devi aumentare i giri. Se hai lasciato invariata la rapportatura non può essere.
Non viaggiare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode.
- Racer Boy
- Socio Team
- Messaggi: 167
- Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
- Has thanked: 18 times
- Been thanked: 18 times
Re: Questione scarichi
È una cosa che so anche io per questo mi suonava alquanto strana. Non se stata fatta nessuna modifica alla rapportatura, riporto solo quello che leggevo sulla strumentazione a partirà di condizioni, compreso strada percorsa e condizioni meteo. Appena ho tempo farò qualche prova in merito per capire se è stata una mia semplice "svista".
- Desmobruno
- Moderatore
- Messaggi: 5041
- Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
- Has thanked: 408 times
- Been thanked: 441 times
- Contatta:
Re: Questione scarichi
Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)
- Racer Boy
- Socio Team
- Messaggi: 167
- Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
- Has thanked: 18 times
- Been thanked: 18 times
Re: Questione scarichi
Bene ragazzi, che le leggi della meccanica non siano un opinione è fatto risaputo, il fatto che io abbia la testa dura come un mulo anche
Ho fatto alcune prove e.... niente non cambia una beata mazza.
È stato sicuramente un mix tra il cosiddetto "effetto placebo" dovuto ad una minore rumorosità e uno sguardo poco attento alla strumentazione, fatto sta che, ricordavo decisamente male e per togliermi il dubbio di questa "assurda stranezza" ho voluto fare un confronto un lasso di tempo più breve.
Ho fatto alcune prove e.... niente non cambia una beata mazza.
È stato sicuramente un mix tra il cosiddetto "effetto placebo" dovuto ad una minore rumorosità e uno sguardo poco attento alla strumentazione, fatto sta che, ricordavo decisamente male e per togliermi il dubbio di questa "assurda stranezza" ho voluto fare un confronto un lasso di tempo più breve.