Cuscinetti di banco , revisione motore 749
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Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749
Bellissimo report super dettagliato. Grande Ivan!!!!!
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- cabaciccio
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Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749
Aggiungo un pezzo alla revisione motore , prendiamo gli alberi del cambio :
E le forchette del cambio , queste sono quelle che si storcono con le cambiate assassine , non stò a dilungarmi troppo , vi dirò che le forchette sono tre , una al primario da sola e due identiche al secondario , di seguito potete vedere la misurazione dello spessore minimo (non sotto ai 3.90 mm) e al piano di riscontro un controllo visivo del fatto che siano storte o meno, per approfondimenti sul cambio cliccate qui e qui
Così come per le forcelle un controllo veloce al piano di riscontro anche dei perni di scorrimento delle forcelle :
La vecchiaia (e la stanchezza perenne) inizia a farsi sentire : per controllare i rullini in punta al primario , dato che non ho gli occhiali da lettura facciamo una bella fotografia :
Una bella stampa della pagina del manuale officina dove si vede l'esploso del cambio e via , una bella violentata agli alberi , per il procedimento non mi dilungo , basta seguire il manuale officina (gli anelli di ritegno quadri sono una bella grana ...)
qui potete vedere un albero non ancora violentato :
Qui invece lo vedete già completamente stuprato , ho messo tutto in fila ed in ordine , in modo da non avere problemi con il montaggio , è un lavoro da fare con cura , ordine e calma in particolare bisogna prestare attenzione a non rompere i seeger quadri a non confondere le rondelle dentellate con quelle lisce e a non rompere i cuscinetti a rullini quando li si allarga per toglierli dal proprio alloggiamento :
Violentato anche l'altro :
Un controllo visivo delle piste dove scorrono i rullini e degli scanalati degli ingranaggi scorrevoli , è tutto in ordine : le piste sono belle e gli scanalati non presentano magagne strane
È ora di riassemblare , nel caso abbiate incasinato qualcosa il manuale di officina , pur se complicato , vi consente di riassemblare completamente gli alberi.
Mettiamo i due alberi nel semicarter destro :
Mettiamo le forcelle con i perni lasciando i perni però scostati come da fotografia , in modo da poter inserire il tamburo selettore:
Verrà messo il tamburo selettore , richiusi i carter e verificato il gioco degli alberi e del tamburo selettore : a differenza dell'albero motore che và precaricato il selettore ed i due alberi del cambio vanno con gioco !
Per un più approfondito studio su come sistemare gli alberi cambio , ovviamente ci viene in aiuto il sitarello , clicca quà
E le forchette del cambio , queste sono quelle che si storcono con le cambiate assassine , non stò a dilungarmi troppo , vi dirò che le forchette sono tre , una al primario da sola e due identiche al secondario , di seguito potete vedere la misurazione dello spessore minimo (non sotto ai 3.90 mm) e al piano di riscontro un controllo visivo del fatto che siano storte o meno, per approfondimenti sul cambio cliccate qui e qui
Così come per le forcelle un controllo veloce al piano di riscontro anche dei perni di scorrimento delle forcelle :
La vecchiaia (e la stanchezza perenne) inizia a farsi sentire : per controllare i rullini in punta al primario , dato che non ho gli occhiali da lettura facciamo una bella fotografia :
Una bella stampa della pagina del manuale officina dove si vede l'esploso del cambio e via , una bella violentata agli alberi , per il procedimento non mi dilungo , basta seguire il manuale officina (gli anelli di ritegno quadri sono una bella grana ...)
qui potete vedere un albero non ancora violentato :
Qui invece lo vedete già completamente stuprato , ho messo tutto in fila ed in ordine , in modo da non avere problemi con il montaggio , è un lavoro da fare con cura , ordine e calma in particolare bisogna prestare attenzione a non rompere i seeger quadri a non confondere le rondelle dentellate con quelle lisce e a non rompere i cuscinetti a rullini quando li si allarga per toglierli dal proprio alloggiamento :
Violentato anche l'altro :
Un controllo visivo delle piste dove scorrono i rullini e degli scanalati degli ingranaggi scorrevoli , è tutto in ordine : le piste sono belle e gli scanalati non presentano magagne strane
È ora di riassemblare , nel caso abbiate incasinato qualcosa il manuale di officina , pur se complicato , vi consente di riassemblare completamente gli alberi.
Mettiamo i due alberi nel semicarter destro :
Mettiamo le forcelle con i perni lasciando i perni però scostati come da fotografia , in modo da poter inserire il tamburo selettore:
Verrà messo il tamburo selettore , richiusi i carter e verificato il gioco degli alberi e del tamburo selettore : a differenza dell'albero motore che và precaricato il selettore ed i due alberi del cambio vanno con gioco !
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Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749
Ottimo! Io per praticità e velocità di assemblaggio preferisco prima montare il tamburo selettore bloccandolo in folle con il saltarello. Dopo di che accoppio i due alberi primari con le forchette inserite nelle loro sedi e li inserisco nel semicarter. A quel punto centrare le gole del tamburo con le forchette e mettere i perni è molto più semplice, ma alla fine mi sa che un metodo vale l’altro, purché non ci si dimentichi nessun rasamento! Ti sto seguendo con piacere perché anche io sono in fase di chiusura carter e man mano che vado avanti controllo di non avere dimenticato qualcosa ehehhee
E sopratutto stracomplimenti per la manualità e per l’attrezzatura! Mi piacerebbe da morire sapere usare il tornio e altri vari utensili che ho visto in questo tuo thread!
E sopratutto stracomplimenti per la manualità e per l’attrezzatura! Mi piacerebbe da morire sapere usare il tornio e altri vari utensili che ho visto in questo tuo thread!
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Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749
E non hai visto tutto il resto...
Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)
- cabaciccio
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Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749
Preso dalla mania spippolatoria , e parlando con Mirco di Mirco Moto a Borgo S. Dalmazzo (è un concessionario Ducati e mio amico) , sotto sua forte spinta ("Hai fatto un lavoro della madonna e non vuoi cambiare i semicuscinetti di biella ???") ho deciso che spenderò ancora quattro soldi e così il motore sarà completamente rifatto.
E via cambiamo sto imbiellaggio :
Intanto un paio di foto per capire che cosa sono alberi e bielle : ci sono due selezioni : A e B , sia per Alberi motore che per Bielle.
Io ho la selezione "B" per gli alberi e la selezione "A" per le bielle , questo è importante perchè a seconda delle selezioni vi sono prescritti i semicuscinetti , colorati ROSSO o BLU , sul manuale officina è riportata la casistica.
Intanto segniamo le bielle , che andranno rimontate nella stessa posizione , senza invertirne il senso su stesse e senza invertirle una con l'altra
Adesso è ora di svitare le viti sul piede di biella , queste andranno cambiate obbligatoriamente ad ogni montaggio , intanto le ho bloccate in morsa con questo sistema per non rovinare niente , il rimontaggio però prevede un attrezzo specifico per non rovinare i semicuscinetti nuovi già al montaggio.
Le viti di biella le ho svitate con una semplice chiave , dal lato "stellato" della chiave , ovviamente la foto è dimostrativa , ci ho dovuto mettere un tubo per allentarle , dato che al montaggio vengono tirate a 50 Nm
Una volta svitato le viti , senza farsi cadere nulla per terra scomponiamo le bielle :
E le posiamo riassemblate
L'albero motore bello pulito , notate che ho rimosso i grani che chiudono i condotti dell'olio , ho pulito e soffiato ben dentro , ma morchia non ce n'era , meglio così.
Il perno di biella sull'albero non presenta solchi o rigature : non ho nemmeno misurato se è usurato , è sicuramente ok
Ovviamente per questo lavoro che andava fatto per bene , mi son fatto assistere da un capo meccanico d'eccellenza :
E via cambiamo sto imbiellaggio :
Intanto un paio di foto per capire che cosa sono alberi e bielle : ci sono due selezioni : A e B , sia per Alberi motore che per Bielle.
Io ho la selezione "B" per gli alberi e la selezione "A" per le bielle , questo è importante perchè a seconda delle selezioni vi sono prescritti i semicuscinetti , colorati ROSSO o BLU , sul manuale officina è riportata la casistica.
Intanto segniamo le bielle , che andranno rimontate nella stessa posizione , senza invertirne il senso su stesse e senza invertirle una con l'altra
Adesso è ora di svitare le viti sul piede di biella , queste andranno cambiate obbligatoriamente ad ogni montaggio , intanto le ho bloccate in morsa con questo sistema per non rovinare niente , il rimontaggio però prevede un attrezzo specifico per non rovinare i semicuscinetti nuovi già al montaggio.
Le viti di biella le ho svitate con una semplice chiave , dal lato "stellato" della chiave , ovviamente la foto è dimostrativa , ci ho dovuto mettere un tubo per allentarle , dato che al montaggio vengono tirate a 50 Nm
Una volta svitato le viti , senza farsi cadere nulla per terra scomponiamo le bielle :
E le posiamo riassemblate
L'albero motore bello pulito , notate che ho rimosso i grani che chiudono i condotti dell'olio , ho pulito e soffiato ben dentro , ma morchia non ce n'era , meglio così.
Il perno di biella sull'albero non presenta solchi o rigature : non ho nemmeno misurato se è usurato , è sicuramente ok
Ovviamente per questo lavoro che andava fatto per bene , mi son fatto assistere da un capo meccanico d'eccellenza :
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Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749
Grande Ivan ... secondo me hai fatto benissimo. Anche se sembrerebbe che il tuo imbiellaggio fosse in discrete condizioni, sicuramente completando il lavoro ti sei tolto il tarlo.
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Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749
Anche secondo me andava benone , a voler essere pignoli però il manuale officina consiglia fortemente il cambio dei semicuscinetti ad ogni revisione motore , così il lavoro resta completo e posso dire di aver realmente rifatto il motore
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Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749
Salve, un albero motore con una spessorazione calcolata male e troppo lente è vero che può portare a vibrazioni e rottura Carter?
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Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749
Un errato spessoramento, sia troppo tirato che troppo lasco, porta in via prioritaria a rovinare i cuscinetti di banco e quindi da li un insieme di conseguenze:
- rumorosità
- vibrazioni
- rottura cuscinetti
- albero motore che gira fuori asse e con gioco
- fusione delle bronzine testa di biella
- fracassamenti vari in giro per il motore!!
Ciao
Marco
- rumorosità
- vibrazioni
- rottura cuscinetti
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Ciao
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Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749
Ok.grazie 1000..
anche io, come scritto da un altro inscritto sul forum su una revisione di un blocco di un Monster, ho trovato all'albero motore del mio 1198 SBK spessori di diverso diametro.uno spessore da 2,25mm e un altro da 2,15mm misurati con micrometro.uno spessore ha il fianco colorato di verde,ed è quello di 2,25mm.mi chiedo anche io come l'altro inscritto:ma in catena di montaggio fanno le spessorazioni a caso ,supericiali?non si capisce il motivo dei differenti spessori.
Con i nuovi cuscinetti di banco mi viene un gioco con comparatore di 0,35mm.
Il Calcolo che ho fatto per i nuovi rasamenti:1,9mmx2+0,3mm+0,35=4,45,m
4,45/2=2,225mm spessore definitivo.
2,2mm o a 2,25mm?
Nella misurazione del gioco assiale dell'albero motorecon comparatore ho usato proprio i rasamenti da 1,9mm" di servizio."
Sono a spessorare anche gli alberi del cambio per sostituzione totale dei cuscinetti ma mi rimane difficile...
anche io, come scritto da un altro inscritto sul forum su una revisione di un blocco di un Monster, ho trovato all'albero motore del mio 1198 SBK spessori di diverso diametro.uno spessore da 2,25mm e un altro da 2,15mm misurati con micrometro.uno spessore ha il fianco colorato di verde,ed è quello di 2,25mm.mi chiedo anche io come l'altro inscritto:ma in catena di montaggio fanno le spessorazioni a caso ,supericiali?non si capisce il motivo dei differenti spessori.
Con i nuovi cuscinetti di banco mi viene un gioco con comparatore di 0,35mm.
Il Calcolo che ho fatto per i nuovi rasamenti:1,9mmx2+0,3mm+0,35=4,45,m
4,45/2=2,225mm spessore definitivo.
2,2mm o a 2,25mm?
Nella misurazione del gioco assiale dell'albero motorecon comparatore ho usato proprio i rasamenti da 1,9mm" di servizio."
Sono a spessorare anche gli alberi del cambio per sostituzione totale dei cuscinetti ma mi rimane difficile...
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Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749
Sui bicilindrici attualmente in produzione cioè multistrada, diavel,Monster,ho notato che ducati usa cuscinetti di banco a rulli anziché a sfera: perché tale cambiamento?
- DUCASBK
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Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749
Hanno cambiato anche i carter motore, e quella è stata la modifica principe che ha portato a modificare i cuscinetti di banco: carter in fusione Vacural, quindi con caratteristiche meccaniche diverse e che lavorano in modo diverso sul precarico cuscinetti.
Addirittura, sui motori Hyper 950 - ad esempio - hanno eliminato i cuscinetti a sfere/rulli in favore dellè bronzine (con conseguenti modifiche alla pompa olio ed ai carter motore).
Ciao
Marco
Addirittura, sui motori Hyper 950 - ad esempio - hanno eliminato i cuscinetti a sfere/rulli in favore dellè bronzine (con conseguenti modifiche alla pompa olio ed ai carter motore).
Ciao
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Re: Cuscinetti di banco , revisione motore 749
Anche su Panigale V4 ho notato cuscinetti di banco con bronzine se non sbaglio...
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