Cuscinetti di banco , revisione motore 749
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Cuscinetti di banco , revisione motore 749
Buonasera Bruti ,
Dopo che lo scorso anno a Varano il nostro Bruto Capo mi aveva palesato il fatto che il mio motore girasse rumoroso al banco , l'altro giorno me lo ha detto anche una seconda persona ...
Ora a forza di sentir girare sempre e solo il motore della mia giallina lì per lì non ci sentivo nulla di strano anche se negli ultimi giorni ho percepito un cambiamento , poi due sere fà un amico mi fà : "và che per me fà rumore di banco" , ho stolkerato il Bruto Capo , e mi sà che mi tocca aprire il motore.
Adesso vedrò di fare le opportune verifiche , che documenterò fotograficamente , poi dovrò decidere se aprire io il motore e fare il lavoro , o se farlo fare , perchè se mi metto io i tempi saranno biblici...
Dopo che lo scorso anno a Varano il nostro Bruto Capo mi aveva palesato il fatto che il mio motore girasse rumoroso al banco , l'altro giorno me lo ha detto anche una seconda persona ...
Ora a forza di sentir girare sempre e solo il motore della mia giallina lì per lì non ci sentivo nulla di strano anche se negli ultimi giorni ho percepito un cambiamento , poi due sere fà un amico mi fà : "và che per me fà rumore di banco" , ho stolkerato il Bruto Capo , e mi sà che mi tocca aprire il motore.
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Saranno i cuscinetti di banco ? (verifica e probabile revisione motore)
brutta botta Ivan! Solidarietà!
Mi verrebbe da dirti di fare tutto tu deliziandoci con foto e report dei lavori, ma se questo dovesse significare impiegarci anni allora meglio di no eheheh
Mi verrebbe da dirti di fare tutto tu deliziandoci con foto e report dei lavori, ma se questo dovesse significare impiegarci anni allora meglio di no eheheh
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Saranno i cuscinetti di banco ? (verifica e probabile revisione motore)
Quando lo avevo sentito io 3 anni fa era perfetto. Ma quanti km ha? Non è normale una cosa del genere!cabaciccio ha scritto:Buonasera Bruti ,
Dopo che lo scorso anno a Varano il nostro Bruto Capo mi aveva palesato il fatto che il mio motore girasse rumoroso al banco , l'altro giorno me lo ha detto anche una seconda persona ...
Ora a forza di sentir girare sempre e solo il motore della mia giallina lì per lì non ci sentivo nulla di strano anche se negli ultimi giorni ho percepito un cambiamento , poi due sere fà un amico mi fà : "và che per me fà rumore di banco" , ho stolkerato il Bruto Capo , e mi sà che mi tocca aprire il motore.
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Saranno i cuscinetti di banco ? (verifica e probabile revisione motore)
Dovrebbe avere circa 30000 km , non ho ancora provveduto a verificare nulla , mi sembra strano che sia già partito il banco , oltretutto non sono uno che ha maltrattato all'inverosimile il motore , soprattutto a freddo mai fatto numeri da circo.
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Re:Saranno i cuscinetti di banco ? (verifica e probabile revisione motore)
In effetti all'ultima pistata avevamo notato questa rumorositá con Marco.... tienici aggiornati Ivan!!!
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Saranno i cuscinetti di banco ? (verifica e probabile revisione motore)
Allora Bruti , ho provato a sentire anche il concessionario al quale mi rivolgo per ricambi e per amicizia , mi ha detto di provare a togliere i dischi della frizione e a sentire se cambia qualcosa , che comunque senza nemmeno sentirla non può essere un veggente , ovviamente ho fatto questa prova ed anche senza asta frizione la musica non cambiava.
Sempre parlando con il concessionario mi ha detto che se partono i cuscinetti di banco trovi attaccato al tappo un bel pò di limatura.
Mi sà che dovrò tirare giù il blocco e fare quello che non avrei mai voluto fare : rifare il banco e revisionare mentre ci sono il motore.
L'olio avrà forse tremila chilometri , ho sempre trovato qualcosa attaccato al tappo , ma mai come dalle foto che andrò a postarvi e mai con una percorrenza così ridotta , comunque per escludere in toto ogni problema provvederò a smontare i due coperchi laterali (volano e frizione) ed andrò a visionare direttamente i cuscinetti di banco e a provare se vi sia del gioco.
Sempre parlando con il concessionario mi ha detto che se partono i cuscinetti di banco trovi attaccato al tappo un bel pò di limatura.
Mi sà che dovrò tirare giù il blocco e fare quello che non avrei mai voluto fare : rifare il banco e revisionare mentre ci sono il motore.
L'olio avrà forse tremila chilometri , ho sempre trovato qualcosa attaccato al tappo , ma mai come dalle foto che andrò a postarvi e mai con una percorrenza così ridotta , comunque per escludere in toto ogni problema provvederò a smontare i due coperchi laterali (volano e frizione) ed andrò a visionare direttamente i cuscinetti di banco e a provare se vi sia del gioco.
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Re:Saranno i cuscinetti di banco ? (verifica e probabile revisione motore)
Non sono un grande esperto ma tutta quella limatura in soli 3.000 km mi pare troppa... mi spiace, spero che sia qualcosa di risolvibile con poca spesa.
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Saranno i cuscinetti di banco ? (verifica e probabile revisione motore)
Azz... Un bel pò di roba. Solidarietà, l'ho fatto un anno fa per le bronzine andate. Il lavoro è lungo ma stimolante
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Saranno i cuscinetti di banco ? (verifica e probabile revisione motore)
Allora Bruti , ieri ho aperto il coperchio sinisto , quello dell'alternatore.
La gabbia del cuscinetto sul coperchio è venuta giù spargendo sfere quà e là ...
Sulle prime ho pensato : "Son proprio fortunato , è il cuscinetto sul coperchio" , poi ragionando ho pensato che se quel cuscinetto si è rotto , e non è un cuscinetto estremamente sollecitato , un motivo di doveva pur essere , ed infatti esaminando sotto le sfere del cuscinetto di banco avevano gioco nella loro sede e erano "martellate"
Ovviamente l'umidità è una possibile causa di questa usura precoce , notate la vite ramata e la maculatura sull'arpione , il mio garage è abbastanza asciutto , però bisogna vedere cosa ha visto nelle sue vite precedenti la motocicletta :
Adesso , siccome faccio sempre con molta calma la moto è così
Oggi pomeriggio tirerò giù il motore e nei prossimi periodi provvederò all'apertura del blocco e alle opportune revisioni che mi si presenteranno.
La gabbia del cuscinetto sul coperchio è venuta giù spargendo sfere quà e là ...
Sulle prime ho pensato : "Son proprio fortunato , è il cuscinetto sul coperchio" , poi ragionando ho pensato che se quel cuscinetto si è rotto , e non è un cuscinetto estremamente sollecitato , un motivo di doveva pur essere , ed infatti esaminando sotto le sfere del cuscinetto di banco avevano gioco nella loro sede e erano "martellate"
Ovviamente l'umidità è una possibile causa di questa usura precoce , notate la vite ramata e la maculatura sull'arpione , il mio garage è abbastanza asciutto , però bisogna vedere cosa ha visto nelle sue vite precedenti la motocicletta :
Adesso , siccome faccio sempre con molta calma la moto è così
Oggi pomeriggio tirerò giù il motore e nei prossimi periodi provvederò all'apertura del blocco e alle opportune revisioni che mi si presenteranno.
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Grande prontezza Caba!
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Saranno i cuscinetti di banco ? (verifica e probabile revisione motore)
Una precisazione: la vite in foto non è "ramata" ma ha proprio una colorazione differente per distinguerla dalle altre: è una vite che nella parte filettata è forata e lungo il fusto liscio ha un forellino di sfogo. Si tratta della vite che serve come condotto by-pass per la pompa dell'olio quando apre la valvola di sovrapressione.
La maculatura sull'arpionismo del cambio è molto chic... quasi sexy oserei dire... .
Scherzi a parte, effettivamente è un sintomo di motore fermo in ambiente umido. Ma fermo veramente tanto!! Sarebbe bastato accenderla ogni tanto per evitare un problema del genere.
Ciao
Marco
La maculatura sull'arpionismo del cambio è molto chic... quasi sexy oserei dire... .
Scherzi a parte, effettivamente è un sintomo di motore fermo in ambiente umido. Ma fermo veramente tanto!! Sarebbe bastato accenderla ogni tanto per evitare un problema del genere.
Ciao
Marco
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Saranno i cuscinetti di banco ? (verifica e probabile revisione motore)
Si continua a smontare , il motore è finalmente giù dal telaio , una pedana in legno sotto funziona benissimo per smontare , per montare ci vorrà un porta motore (ma sò che il Bruto Capo ha dei suggerimenti porcellosi in merito , a proposito : grazie Marco !!!).
Bisogna rimuovere il "clarinetto" del circuito di raffreddamento :
Senza fotografie , ma vanno rimosse le cinghie di distribuzione.
Dopo aver girato in sù il motore e svitato la tubazione di mandata olio alle teste , si svitano le teste e le si solleva (qualche colpetto di martello in gomma aiuta) , e qui ho trovato un primo inghippo rispetto al manuale officina : il manuale riporta che ci siano degli OR sotto le rosette dei dadi fissaggio teste , ma questi OR non ci sono (probabilmente non servono in quel punto , essendoci gli OR alla base del cilindro ?).
In foto si può notare anche la cartella laterale del cilindro orizzonate , che sostiene anche il tubo lubrificazione teste , questa cartella andrà rimossa prima di sollevare pistone e cilindro per poter operare più comodamente.
Dopo aver rimosso la cartella si può procedere a sollevare cilindro e pistone , si deve portare il pistone al PMS e sollevare poi il cilindro quel tanto che basta per arrivare a smontare il fermo sullo spinotto che trattiene il pistone , il fermo è dal lato destro e và rimosso infilando una pinza a becchi sottili in una apposita asolina sul pistone.
Si sfila lo spinotto fino a disimpegnare la biella e si toglie cilindro e pistone ancora accoppiati (se non serve sfilare il pistone meglio lasciare in sede , sfilerò i pistoni ma successivamente e soprattutto su un banco ben pulito).
Una volta sfilato il cilindro andranno rimossi gli OR sui prigionieri di fissaggio cilindri e teste , e la guarnizione di tenuta tra carter e cilindro , gli OR li ho sfilati tutti rompendone uno per cilindro , così da ricordarmi al rimontaggio che questi vanno sostituiti con degli OR nuovi
Girando il motore sulla pedana ho rimosso la cartella anche del cilindro verticale ed ho effettuato le medesime operazioni anche su quello
Ho riposto separatamente ogni accoppiata testa-cilindro , con relativa cartella , guarnizioni e OR , in una scatola diversa.
Ovviamente ho operato un pò alla "grezzona" (nel senso che se dovevo cambiare per dire una guarnizione della testa avrei lavato il motore prima , operato su un supporto motore ed operato in un modo più pulito), perchè tanto il blocco và aperto in due e riverificato tutto , il momento critico sarà ovviamente il richiudere e rimontare tutto.
Bisogna rimuovere il "clarinetto" del circuito di raffreddamento :
Senza fotografie , ma vanno rimosse le cinghie di distribuzione.
Dopo aver girato in sù il motore e svitato la tubazione di mandata olio alle teste , si svitano le teste e le si solleva (qualche colpetto di martello in gomma aiuta) , e qui ho trovato un primo inghippo rispetto al manuale officina : il manuale riporta che ci siano degli OR sotto le rosette dei dadi fissaggio teste , ma questi OR non ci sono (probabilmente non servono in quel punto , essendoci gli OR alla base del cilindro ?).
In foto si può notare anche la cartella laterale del cilindro orizzonate , che sostiene anche il tubo lubrificazione teste , questa cartella andrà rimossa prima di sollevare pistone e cilindro per poter operare più comodamente.
Dopo aver rimosso la cartella si può procedere a sollevare cilindro e pistone , si deve portare il pistone al PMS e sollevare poi il cilindro quel tanto che basta per arrivare a smontare il fermo sullo spinotto che trattiene il pistone , il fermo è dal lato destro e và rimosso infilando una pinza a becchi sottili in una apposita asolina sul pistone.
Si sfila lo spinotto fino a disimpegnare la biella e si toglie cilindro e pistone ancora accoppiati (se non serve sfilare il pistone meglio lasciare in sede , sfilerò i pistoni ma successivamente e soprattutto su un banco ben pulito).
Una volta sfilato il cilindro andranno rimossi gli OR sui prigionieri di fissaggio cilindri e teste , e la guarnizione di tenuta tra carter e cilindro , gli OR li ho sfilati tutti rompendone uno per cilindro , così da ricordarmi al rimontaggio che questi vanno sostituiti con degli OR nuovi
Girando il motore sulla pedana ho rimosso la cartella anche del cilindro verticale ed ho effettuato le medesime operazioni anche su quello
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Ovviamente ho operato un pò alla "grezzona" (nel senso che se dovevo cambiare per dire una guarnizione della testa avrei lavato il motore prima , operato su un supporto motore ed operato in un modo più pulito), perchè tanto il blocco và aperto in due e riverificato tutto , il momento critico sarà ovviamente il richiudere e rimontare tutto.
Ultima modifica di cabaciccio il 21/04/2017, 10:29, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: Aggiunto considerazione finale sul modo di operare
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Re:Saranno i cuscinetti di banco ? (verifica e probabile revisione motore)
Grande Caba, stai andando alla grande a differenza mia
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Bellissima discussione e ottimi report. Tutto molto chiaro
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Complimenti per il lavoro! se questi sono i tuoi "tempi biblici" (di cui parlavi nel primo post) non oso immaginare quando fai le cose di fretta