forcella ohlins
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forcella ohlins
salve, vorrei un informazione riguardante sempre il discorso paraoli.
il 999s monta una forcella ohlins da 43, siccome ho trovato qualcosina su ebay, il tizio che li sta vendendo vuole sapere se è un 43x54 o un 43x55.
qualcuno me lo saprebbe dire?
la moto è la versione My 05.
grazie!!!
il 999s monta una forcella ohlins da 43, siccome ho trovato qualcosina su ebay, il tizio che li sta vendendo vuole sapere se è un 43x54 o un 43x55.
qualcuno me lo saprebbe dire?
la moto è la versione My 05.
grazie!!!
Re: forcella ohlins
Lavori in corso!!!
acquistata chiave a compasso da 4mm per le ghiere, i paraoli e l'olio.
fissato un gancio al soffitto del garage per sollevare la moto e moto appesa.
di seguito alcune foto:
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=13369094" class="postlink"][/a]
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=13369094" class="postlink"][/a]
siccome non tanto mi fido del soffitto, sotto la moto ho iserito a sostegno anche il cric in dotazione alla macchina.
adesso (14:55), pausa pranzo e poi di nuovo giu in garage per completare il lavoro. sperando di finire prima di sera.
acquistata chiave a compasso da 4mm per le ghiere, i paraoli e l'olio.
fissato un gancio al soffitto del garage per sollevare la moto e moto appesa.
di seguito alcune foto:
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=13369094" class="postlink"][/a]
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siccome non tanto mi fido del soffitto, sotto la moto ho iserito a sostegno anche il cric in dotazione alla macchina.
adesso (14:55), pausa pranzo e poi di nuovo giu in garage per completare il lavoro. sperando di finire prima di sera.
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Re: forcella ohlins
BENE !!!!
Fai delle foto della procedura e postacele
Per i paraoli? Hai risolto?
Ciao
Marco
Fai delle foto della procedura e postacele
Per i paraoli? Hai risolto?
Ciao
Marco
Re: forcella ohlins
si duca abbiamo preso i paraoli.abbiamo smontato tutto e confrontando i due paraoili ci siamo accorti che quello vecchio misura 1o,5 quello nuovo 9,5 mm!! pero' le misure riportate sulla scatola sono: 43 x 55 x 9,5/10,5____
ora vorrei sapere cosa sta a significare l ultima misurazione elencata!!
mi sai dare qualche dettaglio??
ora vorrei sapere cosa sta a significare l ultima misurazione elencata!!
mi sai dare qualche dettaglio??
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Re: forcella ohlins
Che il paraolio ha due altezze,quella interna e quella esterna.
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Kevin Schwantz
Re: forcella ohlins
niente da fare!!! nonostante questa mattina abbia girato tutto pordenone, spostandomi dal friuli al veneto fino a conegliano.
di tanti motoricambi girati, alla fine trovo i paraoli, vado a casa, smonto le forche dalla moto, ne disassemblo uno (credevo fosse più complicato), tolgo il paraolio e mi accorgo che quelli presi sono più bassi degli originali. smadonno, assieme ad un amico saliamo sulla sua moto e proviamo a vedere un paio di motoricambi che io qua a pordenone non conoscevo. giustamente, il sabato sono chiusi.
ritorno a casa e provo a montare quelli che avevo.
monto solo uno stelo, così tanto per provare, ma purtroppo non va. lavoro sprecato e paraoli buttati. in settimana proverò ad andare con quello vecchio, cosi questa volta non ci sarà margine d'errore. che sfiga. ah... quelli presi sono 43x55x9,5/10,5. purtroppo questi sono bassi
di tanti motoricambi girati, alla fine trovo i paraoli, vado a casa, smonto le forche dalla moto, ne disassemblo uno (credevo fosse più complicato), tolgo il paraolio e mi accorgo che quelli presi sono più bassi degli originali. smadonno, assieme ad un amico saliamo sulla sua moto e proviamo a vedere un paio di motoricambi che io qua a pordenone non conoscevo. giustamente, il sabato sono chiusi.
ritorno a casa e provo a montare quelli che avevo.
monto solo uno stelo, così tanto per provare, ma purtroppo non va. lavoro sprecato e paraoli buttati. in settimana proverò ad andare con quello vecchio, cosi questa volta non ci sarà margine d'errore. che sfiga. ah... quelli presi sono 43x55x9,5/10,5. purtroppo questi sono bassi
Re: forcella ohlins
comunque ragà... pazientate ancora un po!!! appena mi procuro i paraoli giusti e continuerò il lavoro, posterò foto e quantaltro.federico ha scritto:niente da fare!!! nonostante questa mattina abbia girato tutto pordenone, spostandomi dal friuli al veneto fino a conegliano.
di tanti motoricambi girati, alla fine trovo i paraoli, vado a casa, smonto le forche dalla moto, ne disassemblo uno (credevo fosse più complicato), tolgo il paraolio e mi accorgo che quelli presi sono più bassi degli originali. smadonno, assieme ad un amico saliamo sulla sua moto e proviamo a vedere un paio di motoricambi che io qua a pordenone non conoscevo. giustamente, il sabato sono chiusi.
ritorno a casa e provo a montare quelli che avevo.
monto solo uno stelo, così tanto per provare, ma purtroppo non va. lavoro sprecato e paraoli buttati. in settimana proverò ad andare con quello vecchio, cosi questa volta non ci sarà margine d'errore. che sfiga. ah... quelli presi sono 43x55x9,5/10,5. purtroppo questi sono bassi
ps: nella guida fatta da pierpaolo, ci sono delle schede ohlins e nella prima ci sono alcuni dati tecnici, tra cui il modello di forca (FG 335 R & T) nel piedino (lato interno) della mia c'è scritto FG 3151. possibile che due moto (stesso modello) portino due forche di modello diverso anche se simile esternamente?
Re: forcella ohlins
Cambiare i paraoli alle forche della mia moto è stato veramente facile... grazie alla guida di pierpaolo.
Senza scendere troppo nel dettaglio, ho appeso la moto attraverso un gancio piantato al soffitto assicurata da una fettuccia strep (quelle a cricchetto che si usano di solito per assicurare le moto sui carrelli), dopo aver tolto carene e cupolino, ho proseguito in questo modo:
Ho allentato tutto il precarico della molla e servendomi della chiave a compasso, quella a destra nella foto (misura 4mm),
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=13369094" class="postlink"][/a]
ho allentato i tappi superiori degli steli.
Tolti ruota e parafango, ho sfilato gli steli dalla piastra di sterzo, misurando prima con un calibro la sporgenza di questi dalla piastra di sterzo superiore (misura 10mm).
a questo punto la situazione è la seguente:
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=13369094" class="postlink"][/a]
Con la chiave a compasso ho continuato a svitare i tappi precedentemente allentati e una volta arrivati a questo punto,
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=13369094" class="postlink"][/a]
servendomi della classica chiave inglese illustrata nella prima foto e di una normale 17 a bussola con leva a cricchetto, ho staccato il tappo dallo stello del pompante.
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=13369094" class="postlink"][/a]
A questo punto ho tolto il dado che ferma la staffa guida molla (misurando sempre col calibro l'altezza), tolto la molla e il tampone in nylon.
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=13369094" class="postlink"][/a]
Nello stelo del pompante, c'è uno stelo più fino di alluminio.
Ho tolto anche quello ed ho rovesciato lo stelo in un recipiente per far fuoriuscire l'olio dando anche qualche pompata al pompante per farlo uscire tutto.
Qua, se ne sono venuti fuori i seguenti pezzi:
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=13369094" class="postlink"][/a]
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=13369094" class="postlink"][/a]
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Poi ho preso il fodero della forca, l'ho sfilato dall'alto ed ho rimesso tutto a sgocciolare.
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=13369094" class="postlink"][/a]
Con un cacciavite a taglio, facendo leva e attenzione a non intaccare il fodero, ho tolto il parapolvere e sempre col cacciavite ho tolto il fermo del paraolio ed in fine il paraolio.
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=13369094" class="postlink"][/a]
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Poi ho preso il paraolio nuovo, l'ho unto col grasso in dotazione al ricambio e l'ho accompagnato con la mano nella sede.
Ho poggiato il vecchio paraolio su quello nuovo e con il martello ho dato dei colpettini per farlo entrare bene in sede.
A questo punto ho rimosso quello vecchio ed ho rimesso il l'anello che fa da fermo ed il parapolvere.
ho inserito il fodero dall'alto allo stelo, ho rimesso quei pezzi che son venuti via quando ho rovesciato il tutto nel recipiente ed ho aggiunto l'olio, seguendo le indicazioni di Pierpaolo.
Preso un metro di quelli a rullina, l'ho bloccato a 139mm (10mm in più di come ha fatto Pierpaolo), come da scheda tecnica ohlins ed ho riempito fino a che l'olio non entrasse in contatto con la punta del metro. Ho dato qualche pompata per far sì che l'olio penetrasse per bene da tutte le parti ed ho rabboccato per riportarlo a livello.
A questo punto, seguendo il procedimento inverso ho rimontato il tutto.
Spero di essere stato chiaro e soddisfacente nell'illustrare il lavoro.
la meccanica la mastico abbastanza, grazie al babbo meccanico e alla passione che ho per tutto ciò che ha un motore (purché MADE IN ITALY), ma mai mi era capitato di vedere una forcella smontata, tantomeno pensare di doverci fare un giorno,interventi di questo tipo.
E' stata una bella esperienza, mi son divertito ed ho passato un bel fine settimana in compagnia di Biagio996 che per l'occasione si è unto a me per darmi una mano nel lavoro.
Un grazie a Biagio e a quanti qua sul forum, mi hanno saputo consigliare su come fare.
Senza scendere troppo nel dettaglio, ho appeso la moto attraverso un gancio piantato al soffitto assicurata da una fettuccia strep (quelle a cricchetto che si usano di solito per assicurare le moto sui carrelli), dopo aver tolto carene e cupolino, ho proseguito in questo modo:
Ho allentato tutto il precarico della molla e servendomi della chiave a compasso, quella a destra nella foto (misura 4mm),
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ho allentato i tappi superiori degli steli.
Tolti ruota e parafango, ho sfilato gli steli dalla piastra di sterzo, misurando prima con un calibro la sporgenza di questi dalla piastra di sterzo superiore (misura 10mm).
a questo punto la situazione è la seguente:
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Con la chiave a compasso ho continuato a svitare i tappi precedentemente allentati e una volta arrivati a questo punto,
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servendomi della classica chiave inglese illustrata nella prima foto e di una normale 17 a bussola con leva a cricchetto, ho staccato il tappo dallo stello del pompante.
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A questo punto ho tolto il dado che ferma la staffa guida molla (misurando sempre col calibro l'altezza), tolto la molla e il tampone in nylon.
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Nello stelo del pompante, c'è uno stelo più fino di alluminio.
Ho tolto anche quello ed ho rovesciato lo stelo in un recipiente per far fuoriuscire l'olio dando anche qualche pompata al pompante per farlo uscire tutto.
Qua, se ne sono venuti fuori i seguenti pezzi:
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Poi ho preso il fodero della forca, l'ho sfilato dall'alto ed ho rimesso tutto a sgocciolare.
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Con un cacciavite a taglio, facendo leva e attenzione a non intaccare il fodero, ho tolto il parapolvere e sempre col cacciavite ho tolto il fermo del paraolio ed in fine il paraolio.
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[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=13369094" class="postlink"][/a]
Poi ho preso il paraolio nuovo, l'ho unto col grasso in dotazione al ricambio e l'ho accompagnato con la mano nella sede.
Ho poggiato il vecchio paraolio su quello nuovo e con il martello ho dato dei colpettini per farlo entrare bene in sede.
A questo punto ho rimosso quello vecchio ed ho rimesso il l'anello che fa da fermo ed il parapolvere.
ho inserito il fodero dall'alto allo stelo, ho rimesso quei pezzi che son venuti via quando ho rovesciato il tutto nel recipiente ed ho aggiunto l'olio, seguendo le indicazioni di Pierpaolo.
Preso un metro di quelli a rullina, l'ho bloccato a 139mm (10mm in più di come ha fatto Pierpaolo), come da scheda tecnica ohlins ed ho riempito fino a che l'olio non entrasse in contatto con la punta del metro. Ho dato qualche pompata per far sì che l'olio penetrasse per bene da tutte le parti ed ho rabboccato per riportarlo a livello.
A questo punto, seguendo il procedimento inverso ho rimontato il tutto.
Spero di essere stato chiaro e soddisfacente nell'illustrare il lavoro.
la meccanica la mastico abbastanza, grazie al babbo meccanico e alla passione che ho per tutto ciò che ha un motore (purché MADE IN ITALY), ma mai mi era capitato di vedere una forcella smontata, tantomeno pensare di doverci fare un giorno,interventi di questo tipo.
E' stata una bella esperienza, mi son divertito ed ho passato un bel fine settimana in compagnia di Biagio996 che per l'occasione si è unto a me per darmi una mano nel lavoro.
Un grazie a Biagio e a quanti qua sul forum, mi hanno saputo consigliare su come fare.
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Re: forcella ohlins
direi proprio di si, andando ad integrare la già ottima guida di Pierpaolo!!
Grazie per averci reso partecipi.
Ciao
Marco
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Ciao
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Re: forcella ohlins
Sono contento che hai apprezzato la mia guida,
ma in realtà la mia guida serve solo a dare il coraggio di iniziare il lavoro da soli.
Perchè di fatto il lavoro è facilissimo !!!
ma in realtà la mia guida serve solo a dare il coraggio di iniziare il lavoro da soli.
Perchè di fatto il lavoro è facilissimo !!!
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Re: forcella ohlins
Bel lavoro.
A sto' punto dicci qual'e' la misura esatta del paraolio,a qualche utente del forum
potrebbe servire.
Ciao.
A sto' punto dicci qual'e' la misura esatta del paraolio,a qualche utente del forum
potrebbe servire.
Ciao.
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Kevin Schwantz
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Re: forcella ohlins
quelli giusti, misurati col calibro erano 10,5/11.5. leggermente più alti di quelli presi in principio (9,5/10,5).
Comunque ho imparato che quando si devono comprare ricambi, meglio andare sempre col pezzo vecchio. si eviteranno sicuramente inutili perdite di tempo per dover andare a sostituire i pezzi.
Comunque ho imparato che quando si devono comprare ricambi, meglio andare sempre col pezzo vecchio. si eviteranno sicuramente inutili perdite di tempo per dover andare a sostituire i pezzi.