Saldare sul canotto di sterzo.......
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Re: Saldare sul canotto di sterzo.......
io dico che è meglio evitare di sollecitare il canotto..
non sono un esperto..ma la saldatura stressa...e con tutte le parti della moto...il canotto dico che forse è meglio lasciarlo stare
senza considerare poi che è bruttissimo....
la tua soluzione iniziale la trovo ideale
non sono un esperto..ma la saldatura stressa...e con tutte le parti della moto...il canotto dico che forse è meglio lasciarlo stare
senza considerare poi che è bruttissimo....
la tua soluzione iniziale la trovo ideale
Re: Saldare sul canotto di sterzo.......
dipende ci fa la saldatura e come la fa.
Tieni presente che con la saldatura hai sempre una ZTA (zona termicamente alterata) quindi variazione della struttura del metallo, che se non trattato indebolisce il metallo stesso.
Inoltre, se fatta male, si rischia di bucare il cannotto (ovviamente è motlo difficile dato che la corrente in gioco dovrebbe essere alta).
Rischi anche di deformare il cannotto.
In ogni caso si fa, anche perchè il telaio è saldato, ma subisce anche una tempra distensiva, per togliere le tensioni residue..
Per fare si fa, anche perchè i vari Scardino Pierobon, secondo voi come fanno?
Tieni presente che con la saldatura hai sempre una ZTA (zona termicamente alterata) quindi variazione della struttura del metallo, che se non trattato indebolisce il metallo stesso.
Inoltre, se fatta male, si rischia di bucare il cannotto (ovviamente è motlo difficile dato che la corrente in gioco dovrebbe essere alta).
Rischi anche di deformare il cannotto.
In ogni caso si fa, anche perchè il telaio è saldato, ma subisce anche una tempra distensiva, per togliere le tensioni residue..
Per fare si fa, anche perchè i vari Scardino Pierobon, secondo voi come fanno?
Re: Saldare sul canotto di sterzo.......
si ma Scardino,Pierobon fanno lavori un pò seri...
il telaio andrebbe smontato tutto,trattato,saldato e ritrattato come giustamente dicevi...
io resto sulla difensiva e sconsiglio!
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- desmo_69
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Re: Saldare sul canotto di sterzo.......
apparte il ''problema'' della deformazione.. unaltro motivo per il quale andrebbe smontato le forche è che si rischia pure di bruciare il grasso dei cuscinetti!
riguardo l'impianto elettrico ritengo sia piu' che sufficente staccare la centralina e la batteria..
quando mi feci lo scarico le ''appinzature'' dvetti per forza farle a moto montata!
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Re: Saldare sul canotto di sterzo.......
a me due cose lasciano pepppplesso:
1) L'irreversibilità dell'operazione
2) la ben nota manualità dei fabbri nostrani... io a questo punto smonterei quest'inverno e manderei a Scardino...
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Re: Saldare sul canotto di sterzo.......
ciao
se chi salda non lo fa in cinque minuti
ma con molta calma si fa
piccole puntate a filo
l'importante è non avere fretta e lasciare raffreddare
tra una saldata e l'altra
e poi senza un armamentario come nella foto
guarda quello della serie tamburini
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ma con molta calma si fa
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e poi senza un armamentario come nella foto
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Re: Saldare sul canotto di sterzo.......
Scusa Giuseppe,ma la 2da soluzione attaccata pero'al canotto con 2 collari come la 1ma non e'percorribile?
Modificando l'attacco del telaietto?
Se saldato con criterio,non dovrebbe creare problemi,in quella zona la cartella di acciaio e'solitamente di buon spessore,pero'porca vacca,rischiare di deformare il telaio li,vuol dire rischiare di deformare tutto il resto,visto che da li fanno le quote.
Non ultimo,come ti hanno detto,il rischio di asciugare il grasso permanente dei cuscinetti.
E dopo sono dolori.
Modificando l'attacco del telaietto?
Se saldato con criterio,non dovrebbe creare problemi,in quella zona la cartella di acciaio e'solitamente di buon spessore,pero'porca vacca,rischiare di deformare il telaio li,vuol dire rischiare di deformare tutto il resto,visto che da li fanno le quote.
Non ultimo,come ti hanno detto,il rischio di asciugare il grasso permanente dei cuscinetti.
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- anomico
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Re: Saldare sul canotto di sterzo.......
Scusate, ma sulle SBK non li saldano?
Se fatto fare da chi di dovere (Pierobon, escluderei anche Scardino) ci sarebbero problemi?
Ovvio che il telaio vada smontato completamente . . . non penso che si possa fare un lavoro del genere mettendosi a saldare con la moto montata!
Se fatto fare da chi di dovere (Pierobon, escluderei anche Scardino) ci sarebbero problemi?
Ovvio che il telaio vada smontato completamente . . . non penso che si possa fare un lavoro del genere mettendosi a saldare con la moto montata!
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Re: Saldare sul canotto di sterzo.......
si in effetti di fare si può fare,tutto.
Il discorso è che come me,Giuseppe non credo abbia nessuna voglia di mandare il suo telaio a Pierobon per farsi dare due punti di saldatura...
piuttosto sarà opportuno trovare un metodo di aggancio al traliccio,bello,pulito,efficace e produttivo
Il discorso è che come me,Giuseppe non credo abbia nessuna voglia di mandare il suo telaio a Pierobon per farsi dare due punti di saldatura...
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Re: Saldare sul canotto di sterzo.......
Beh . . . in qel caso, conviene allora cambiare metodo, come dici
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Re: Saldare sul canotto di sterzo.......
Mi sembra una buona soluzione.
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Re: Saldare sul canotto di sterzo.......
i collarini possano anche andar bene quelli che hai.. io dico che basta sagomarli!
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Re: Saldare sul canotto di sterzo.......
...si infatti quelli sul canotto utilizzerò quelli, devo trovare i 4 collarini resistenti e poco ingombranti per i tubi del traliccio.......desmo_69 ha scritto:i collarini possano anche andar bene quelli che hai.. io dico che basta sagomarli!
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