Saldare sul canotto di sterzo.......
Moderatore: Moderatori
Re: Saldare sul canotto di sterzo.......
io dico che è meglio evitare di sollecitare il canotto..
non sono un esperto..ma la saldatura stressa...e con tutte le parti della moto...il canotto dico che forse è meglio lasciarlo stare
senza considerare poi che è bruttissimo....
la tua soluzione iniziale la trovo ideale
non sono un esperto..ma la saldatura stressa...e con tutte le parti della moto...il canotto dico che forse è meglio lasciarlo stare
senza considerare poi che è bruttissimo....
la tua soluzione iniziale la trovo ideale
dipende ci fa la saldatura e come la fa.
Tieni presente che con la saldatura hai sempre una ZTA (zona termicamente alterata) quindi variazione della struttura del metallo, che se non trattato indebolisce il metallo stesso.
Inoltre, se fatta male, si rischia di bucare il cannotto (ovviamente è motlo difficile dato che la corrente in gioco dovrebbe essere alta).
Rischi anche di deformare il cannotto.
In ogni caso si fa, anche perchè il telaio è saldato, ma subisce anche una tempra distensiva, per togliere le tensioni residue..
Per fare si fa, anche perchè i vari Scardino Pierobon, secondo voi come fanno?
Tieni presente che con la saldatura hai sempre una ZTA (zona termicamente alterata) quindi variazione della struttura del metallo, che se non trattato indebolisce il metallo stesso.
Inoltre, se fatta male, si rischia di bucare il cannotto (ovviamente è motlo difficile dato che la corrente in gioco dovrebbe essere alta).
Rischi anche di deformare il cannotto.
In ogni caso si fa, anche perchè il telaio è saldato, ma subisce anche una tempra distensiva, per togliere le tensioni residue..
Per fare si fa, anche perchè i vari Scardino Pierobon, secondo voi come fanno?
si ma Scardino,Pierobon fanno lavori un pò seri...
il telaio andrebbe smontato tutto,trattato,saldato e ritrattato come giustamente dicevi...
io resto sulla difensiva e sconsiglio!
il telaio andrebbe smontato tutto,trattato,saldato e ritrattato come giustamente dicevi...
io resto sulla difensiva e sconsiglio!
- desmo_69
- Moderatore
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 157 times
- Contatta:
apparte il ''problema'' della deformazione.. unaltro motivo per il quale andrebbe smontato le forche è che si rischia pure di bruciare il grasso dei cuscinetti!
riguardo l'impianto elettrico ritengo sia piu' che sufficente staccare la centralina e la batteria..
quando mi feci lo scarico le ''appinzature'' dvetti per forza farle a moto montata!
riguardo l'impianto elettrico ritengo sia piu' che sufficente staccare la centralina e la batteria..
quando mi feci lo scarico le ''appinzature'' dvetti per forza farle a moto montata!
DESMO SOUND BY DUCATI 100%
- aemilianus
- Utente registrato
- Been thanked: 7 times
- Contatta:
a me due cose lasciano pepppplesso:
1) L'irreversibilità dell'operazione
2) la ben nota manualità dei fabbri nostrani... io a questo punto smonterei quest'inverno e manderei a Scardino...
1) L'irreversibilità dell'operazione
2) la ben nota manualità dei fabbri nostrani... io a questo punto smonterei quest'inverno e manderei a Scardino...
"Objects In Mirrors Are Closer Than They Appear"
- cipi998
- Socio Team
- Has thanked: 98 times
- Been thanked: 556 times
ciao
se chi salda non lo fa in cinque minuti
ma con molta calma si fa
piccole puntate a filo
l'importante è non avere fretta e lasciare raffreddare
tra una saldata e l'altra
e poi senza un armamentario come nella foto
guarda quello della serie tamburini
se chi salda non lo fa in cinque minuti
ma con molta calma si fa
piccole puntate a filo
l'importante è non avere fretta e lasciare raffreddare
tra una saldata e l'altra
e poi senza un armamentario come nella foto
guarda quello della serie tamburini
-
- Utente registrato
Scusa Giuseppe,ma la 2da soluzione attaccata pero'al canotto con 2 collari come la 1ma non e'percorribile?
Modificando l'attacco del telaietto?
Se saldato con criterio,non dovrebbe creare problemi,in quella zona la cartella di acciaio e'solitamente di buon spessore,pero'porca vacca,rischiare di deformare il telaio li,vuol dire rischiare di deformare tutto il resto,visto che da li fanno le quote.
Non ultimo,come ti hanno detto,il rischio di asciugare il grasso permanente dei cuscinetti.
E dopo sono dolori.
Modificando l'attacco del telaietto?
Se saldato con criterio,non dovrebbe creare problemi,in quella zona la cartella di acciaio e'solitamente di buon spessore,pero'porca vacca,rischiare di deformare il telaio li,vuol dire rischiare di deformare tutto il resto,visto che da li fanno le quote.
Non ultimo,come ti hanno detto,il rischio di asciugare il grasso permanente dei cuscinetti.
E dopo sono dolori.
- anomico
- Moderatore
- Has thanked: 341 times
- Been thanked: 171 times
- Contatta:
Scusate, ma sulle SBK non li saldano?
Se fatto fare da chi di dovere (Pierobon, escluderei anche Scardino) ci sarebbero problemi?
Ovvio che il telaio vada smontato completamente . . . non penso che si possa fare un lavoro del genere mettendosi a saldare con la moto montata!
Se fatto fare da chi di dovere (Pierobon, escluderei anche Scardino) ci sarebbero problemi?
Ovvio che il telaio vada smontato completamente . . . non penso che si possa fare un lavoro del genere mettendosi a saldare con la moto montata!
Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri
si in effetti di fare si può fare,tutto.
Il discorso è che come me,Giuseppe non credo abbia nessuna voglia di mandare il suo telaio a Pierobon per farsi dare due punti di saldatura...
piuttosto sarà opportuno trovare un metodo di aggancio al traliccio,bello,pulito,efficace e produttivo
Il discorso è che come me,Giuseppe non credo abbia nessuna voglia di mandare il suo telaio a Pierobon per farsi dare due punti di saldatura...
piuttosto sarà opportuno trovare un metodo di aggancio al traliccio,bello,pulito,efficace e produttivo
- anomico
- Moderatore
- Contatta:
Beh . . . in qel caso, conviene allora cambiare metodo, come dici
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri
- anomico
- Moderatore
- Contatta:
Mi sembra una buona soluzione.
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri
- desmo_69
- Moderatore
- Been thanked: 157 times
- Contatta:
i collarini possano anche andar bene quelli che hai.. io dico che basta sagomarli!
DESMO SOUND BY DUCATI 100%
-
- Socio Team
- Has thanked: 342 times
- Been thanked: 504 times
- Contatta:
...si infatti quelli sul canotto utilizzerò quelli, devo trovare i 4 collarini resistenti e poco ingombranti per i tubi del traliccio.......desmo_69 ha scritto:i collarini possano anche andar bene quelli che hai.. io dico che basta sagomarli!
F