Problema con regolazione CO Desmo2 [Risolto]

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Problema con regolazione CO Desmo2 [Risolto]

Messaggio da Teobecks » 10/10/2011, 16:38

Ho usato il "Cerca" allo sfinimento senza trovare risposta...eppure mi ricordo di un topic con un problema simile al mio.

Veniamo al dunque...

Ormai da 2 mesi tento di fare il tegliando degli 80.000km alla mia ST2. Olio, Cinghie, filtri vari, candele e valvole tutto già fatto.
Finalmente oggi riesco a rientrare presto con tutte le intenzioni di finire il lavoro...mi manca solo TPS, pareggio e CO!

Azzeramento TPS e pareggio fatto con successo.

La regolazione del CO non mi riesce di farla.

Con le portate bilanciate ho il CO più o meno al 1% (uso il Gunson).
Svitando anche del tutto le viti di bypass non succede nulla!

Agendo con il trimmerino sulla centralina ((ho una 1.6) il minimo sale, ma il CO varia di poco e agendo sulle viti non succede nulla...è come se fosse insensibile alle regolazioni che faccio.

Premetto che prima di fare tutto questo lavoro ho smontato i corpi farfallati senza però disaccoppiarli. Li ho puliti per bene smontando la farfalla dal nero dei gas come l'interno dei corpi stessi.
Stessa cosa per la viti di bypass, smontate e ben pulite.

Come mai mi fa questo simpatico scherzo?


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Problema con regolazione CO Desmo2 [Risolto]

Messaggio da DUCASBK » 10/10/2011, 16:57

Quanto gira la vitina della centralina? Dovrebbe fare in tutto 270 gradi, ma a volte esagerando si sballa (è un semplice potenziometro, alla fine).

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Problema con regolazione CO Desmo2 [Risolto]

Messaggio da Teobecks » 10/10/2011, 17:18

La vitina gira normale diciamo. Ho appena controllato, ha i suoi 2 fondocorsa e più o meno fa i 270° che dici.

Quando ho cominciato a spippolare appena portata a casa la moto avevo fatto un segno con l'indelebile sul potenziometro per rimettere tutto come era in caso di noie...erano le prime volte che armeggiavo e la paura di sbagliare era tanta...

Dopo tanti tagliandi comunque il potenziometro restava tarato molto vicino al segno che avevo fatto ed andava tutto bene!

Oggi invece ne al segno, ne agli opposti va bene...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
ilpiro
Socio Team
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15/10/2008, 22:00
Has thanked: 167 times
Been thanked: 109 times

Re: Problema con regolazione CO Desmo2 [Risolto]

Messaggio da ilpiro » 10/10/2011, 17:28

Potenziometro partito?

Ciao
Pierpaolo


Meglio pensare senza parlare che parlare senza pensare.

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Problema con regolazione CO Desmo2 [Risolto]

Messaggio da DUCASBK » 10/10/2011, 17:46

ilpiro ha scritto:Potenziometro partito?

Ciao
Pierpaolo
A questo punto mi viene da pensarlo, anche perchè con le viti by-pass ci regoli di fino e solo la parte di aria, è la centralina che comanda la quantità di carburante sputacchiata.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Problema con regolazione CO Desmo2 [Risolto]

Messaggio da Teobecks » 10/10/2011, 17:55

Ma il minimo sale quando dal potenziometro "smagrisco"...solo che poi con i bypass non riesco a fare altro...e comunque siamo ben lontani dal 3 o 4 %

Il fatto che la moto "reagisca" al potenziometro mi fa pensare che sia funzionante


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Problema con regolazione CO Desmo2 [Risolto]

Messaggio da cabaciccio » 10/10/2011, 18:15

Iniettori sporchi o pompa benzina "stanca" o filtro benza ?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Problema con regolazione CO Desmo2 [Risolto]

Messaggio da DUCASBK » 10/10/2011, 18:40

A quanto arrivi Teo?

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Problema con regolazione CO Desmo2 [Risolto]

Messaggio da Teobecks » 10/10/2011, 18:43

Mai visto più di 1,7%


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Problema con regolazione CO Desmo2 [Risolto]

Messaggio da DUCASBK » 10/10/2011, 19:05

Suppongo ch eil filtro benza lo hai già fatto. Puoi far verificare gli iniettori da un pompista, magari risolvi. Pulitina agli ultrasuoni e via...

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Problema con regolazione CO Desmo2 [Risolto]

Messaggio da Teobecks » 10/10/2011, 19:13

Filtro benza a dire il vero non ancora perchè vorrei cambiare anche l oring di tenuta della flangia che però non è ancora arrivato.

Per questo motivo il livello benza è decisamente basso ma ce ne è dentro...di questo son sicuro.

Discorso iniettori...può centrare qualcosa il fatto che abbia smontato i corpi farfallati?
Hanno una loro posizione (intendo gli iniettori)? Perchè li ho ruotati piano piano per pulire tutta la zona li attorno...ma i cablaggi arrivano perfettamente quindi credo siano ok


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Problema con regolazione CO Desmo2 [Risolto]

Messaggio da DUCASBK » 10/10/2011, 19:21

Nessun problema sulla posizione, il getto di carburante è assiale e puoi ruotarli a piacimento.

A questo punto, Teo, ti conviene cambiare il filtro carburante (con relativa pulita del filtro a rete) e fare un controllo agli iniettori.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
doking
Utente registrato
Messaggi: 2546
Iscritto il: 23/05/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Problema con regolazione CO Desmo2 [Risolto]

Messaggio da doking » 10/10/2011, 19:27

domanda un poco OT. che succede se si eccede con il co, mettiamo il caso lo si porti a 10 per esempio?


[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
[IMG][/IMG]

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Problema con regolazione CO Desmo2 [Risolto]

Messaggio da Teobecks » 10/10/2011, 19:28

Ok domani comincio col sostituire il filtro...l'oring lo cambierò tra altri 20.000km...cioè fra un anno :biggrin:

Nel frattempo che faccio questo mi informo dove posso far controllare gli iniettori


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Locomotore
Socio Team
Messaggi: 471
Iscritto il: 19/10/2009, 22:00
Been thanked: 4 times

Re: Problema con regolazione CO Desmo2 [Risolto]

Messaggio da Locomotore » 10/10/2011, 19:29

Teo,non e' che ti prende aria da qualche parte??scatola filtro,collettori,ecc....


"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare..."
Kevin Schwantz

Rispondi