Ho le celle
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eravamo rimasti alle batterie appena levate dall'imballo... andiamo avanti
levato il cartoncino di rivestimento (si sfila tranquillamente) la cella viene fasciata col nastro in modo da evitare corti
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preparazione ponticelli in rame tagliando un lamierino da 0,8mm ....non avete idea di quanto abbia smadonnato per trovarlo... i ponticelli corti verranno forati per mantenere lo sfiato di sicurezza sul polo negativo delle celle (si i poli sono invertiti rispetto alle batterie standard)
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Lavoro a saldature finite, è stato un casino, vista la grande superficie che dissipa il calore per saldare ho dovuto usare una piccola lancia a butano, altrimenti anche col saldatore da 110W venivano fuori solo saldature "fredde" ovvero con alta resistenza elettrica e estremamente fragili
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fatto questo (e messi anche i cavetti per il bilanciamento delle celle) infilo tutto nella guaina e gli do una bella scaldata col phon per far ritirare la plastica e garantire maggiore resistenza al pacco anche se le celle erano state incollate una ad una precedentemente
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un ultima nastratina per rendere il tutto stagno (o almeno più impermeabile possibile)
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e ora la prova del nove
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oggi sono stato in moto per due ore di fila... apparte un accidenti che i è venuto a causa di una frizione bruciata di una auto (credevo che l' odore venisse dalla mia moto ) la batteria in carica si comporta perfettamente, rimane fredda e il voltaggio di questa sale regolare, sono arrivato a 14V con massimo possibile (carica al 100%) 14,40V quindi nessun problema.
L' unica cosa degna di nota è che andando ad analizzare i singoli gruppi di celle il primo è leggermente più carico degli altri 3,57V contro la media di 3,40V degli altri gruppi; c'è anche da dire però che sono andato senza nessuno dei sistemi di controllo elettronico previsti per bilanciare la carica tra le celle, quindi mi sembra già un fattore positivo...
1-2 3,57
2-3 3,40
3-4 3,38
4-5 3,40
ora assemblo i bilanciatori e domani passo alla seconda fase dei test.
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oggi ho finito il circuito di controllo e l' ho tarato, solo che per un bel colpo di sfiga un filo mi è scappato e ho bruciato un componente, smontato e provato col tester non ha dato segni di vita, quindi domani devo comprarne un altro e saldarlo al suo posto.
Comunque tutto il male non viene per nuocere, questo piccolo contrattempo mi ha fatto capire la necessità di aggiungere dei fusibili: in questo caso ho levato il filo appena visto il filo di fumo che usciva, ma sarebbe stato impossibile con la batteria sigillata e i terminali saldati, quindi con questo accorgimento elimino il problema.
Il circuito in se per se è semplice e efficace, in pratica bypassa la corrente alla cella successiva in modo da caricarla salvaguardando la precedente una volta carica, lo schema che ho usato si trova su http://www.baronerosso.net/Articolo242.html .
Domani farò i test che oggi non ho potuto fare e spero che tutto fili liscio perchè martedì mattina riparto per la Polonia e probabilmente non tornerò per portare avanti la cosa non prima della fine di giugno o se ho una botta di culo per pasqua...
intanto un paio di fotuzze
@ Ruggero996
qui vedi le dimensioni, fai conto che la profondità è la stessa
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finalmente ho finito !
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la batteria e il circuito di controllo sono stati testati sulla moto senza problemi (anche se per pochi minuti) il voltaggio di ricarica è uguale a quello previsto e non ci sono problemi particolari; unica modifica devo aggiungere delle alette di raffreddamento per gli integrati, non che sia indispensabile ma preferisco io, tanto userò un profilato a L di alluminio, quindi il peso sarà ininfluente, in questo momento il peso totale (celle, circuito e bulloni in piombo per fissare i morsetti) è di 1300gr quindi direi che sia un buon risultato
Prossimo step sarà il porta batteria in carbonio, ma ormai ci penserò questa estate
@Hitan
Lo svantaggio principale è il costo e lo sbattimento di montare tutto, altri problemi non ce ne dovrebbero essere (ovviamente seguendo gli accorgimenti che ho preso io) quando avrò fatto qualche chilometro di più potrò confermare al 100% quanto detto, ma già così mi sembra che funzioni tutto bene.
Costi:
celle 201?
guaina termorestringente 4?
componenti circuito circa 6?
il rame me l' hanno regalato ma dovrebbe essere poca roba come costo