Batteria alleggerita

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RootMaster
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Batteria alleggerita

Messaggio da RootMaster » 26/02/2009, 16:55

Raccolgo qui tutte le info della batteria, così dovrebbe venire una cosa un po' più ordinata :wink:

Ho le celle

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eravamo rimasti alle batterie appena levate dall'imballo... andiamo avanti :twisted:


levato il cartoncino di rivestimento (si sfila tranquillamente) la cella viene fasciata col nastro in modo da evitare corti
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preparazione ponticelli in rame tagliando un lamierino da 0,8mm ....non avete idea di quanto abbia smadonnato per trovarlo... i ponticelli corti verranno forati per mantenere lo sfiato di sicurezza sul polo negativo delle celle (si i poli sono invertiti rispetto alle batterie standard)
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Lavoro a saldature finite, è stato un casino, vista la grande superficie che dissipa il calore per saldare ho dovuto usare una piccola lancia a butano, altrimenti anche col saldatore da 110W venivano fuori solo saldature "fredde" ovvero con alta resistenza elettrica e estremamente fragili
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fatto questo (e messi anche i cavetti per il bilanciamento delle celle) infilo tutto nella guaina e gli do una bella scaldata col phon per far ritirare la plastica e garantire maggiore resistenza al pacco anche se le celle erano state incollate una ad una precedentemente
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un ultima nastratina per rendere il tutto stagno (o almeno più impermeabile possibile)

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e ora la prova del nove :lolani:




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oggi sono stato in moto per due ore di fila... apparte un accidenti che i è venuto a causa di una frizione bruciata di una auto (credevo che l' odore venisse dalla mia moto :pale: ) la batteria in carica si comporta perfettamente, rimane fredda e il voltaggio di questa sale regolare, sono arrivato a 14V con massimo possibile (carica al 100%) 14,40V quindi nessun problema.

L' unica cosa degna di nota è che andando ad analizzare i singoli gruppi di celle il primo è leggermente più carico degli altri 3,57V contro la media di 3,40V degli altri gruppi; c'è anche da dire però che sono andato senza nessuno dei sistemi di controllo elettronico previsti per bilanciare la carica tra le celle, quindi mi sembra già un fattore positivo...

1-2 3,57
2-3 3,40
3-4 3,38
4-5 3,40

ora assemblo i bilanciatori e domani passo alla seconda fase dei test.

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oggi ho finito il circuito di controllo e l' ho tarato, solo che per un bel colpo di sfiga un filo mi è scappato e ho bruciato un componente, smontato e provato col tester non ha dato segni di vita, quindi domani devo comprarne un altro e saldarlo al suo posto.

Comunque tutto il male non viene per nuocere, questo piccolo contrattempo mi ha fatto capire la necessità di aggiungere dei fusibili: in questo caso ho levato il filo appena visto il filo di fumo che usciva, ma sarebbe stato impossibile con la batteria sigillata e i terminali saldati, quindi con questo accorgimento elimino il problema.

Il circuito in se per se è semplice e efficace, in pratica bypassa la corrente alla cella successiva in modo da caricarla salvaguardando la precedente una volta carica, lo schema che ho usato si trova su http://www.baronerosso.net/Articolo242.html .

Domani farò i test che oggi non ho potuto fare e spero che tutto fili liscio perchè martedì mattina riparto per la Polonia e probabilmente non tornerò per portare avanti la cosa non prima della fine di giugno o se ho una botta di culo per pasqua...

intanto un paio di fotuzze :wink:

@ Ruggero996
qui vedi le dimensioni, fai conto che la profondità è la stessa

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finalmente ho finito !

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la batteria e il circuito di controllo sono stati testati sulla moto senza problemi (anche se per pochi minuti) il voltaggio di ricarica è uguale a quello previsto e non ci sono problemi particolari; unica modifica devo aggiungere delle alette di raffreddamento per gli integrati, non che sia indispensabile ma preferisco io, tanto userò un profilato a L di alluminio, quindi il peso sarà ininfluente, in questo momento il peso totale (celle, circuito e bulloni in piombo per fissare i morsetti) è di 1300gr quindi direi che sia un buon risultato

Prossimo step sarà il porta batteria in carbonio, ma ormai ci penserò questa estate :-)

@Hitan

Lo svantaggio principale è il costo e lo sbattimento di montare tutto, altri problemi non ce ne dovrebbero essere (ovviamente seguendo gli accorgimenti che ho preso io) quando avrò fatto qualche chilometro di più potrò confermare al 100% quanto detto, ma già così mi sembra che funzioni tutto bene.

Costi:
celle 201?
guaina termorestringente 4?
componenti circuito circa 6?
il rame me l' hanno regalato ma dovrebbe essere poca roba come costo



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Re: Batteria alleggerita

Messaggio da MASTROPIPAIO » 27/02/2009, 9:05

Grazie del lavorone Root, l'ho messa come importante!



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Hitan
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Re: Batteria alleggerita

Messaggio da Hitan » 04/03/2009, 12:54

ho una domanda da fare:
nel caso volessi tenere la batteria carica cosi da non perdere il tps etc, dovrei usare un mantenitore o un caricatore? facciamo conto che monto la batteria al litio, andrebbe bene un mantenitore per batterie a piombo-gel o rovinerebbe la batteria?



MaxEnemy
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Re: Batteria alleggerita

Messaggio da MaxEnemy » 06/03/2009, 18:26

minghia root, sei un fenomeno!! ma quanto pesa la batteria originale al confronto?



RootMaster
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Re: Batteria alleggerita

Messaggio da RootMaster » 09/03/2009, 20:34

scusate, mi erano sfuggite le domande :redface:

@ Hitan

Apparte che non essendoci praticamente autoscarica dovrebbe durare molto di più di una al piombo, direi comunque di si, non credo ci siano problemi a caricarla con un caricabatterie per celle al Pb

@MaxEnemy

la batteria originale è 4000gr, questa completa di tutto è 1300gr



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Re: Batteria alleggerita

Messaggio da Hitan » 10/03/2009, 9:13

quindi non ci dovrebbero essere problemi con un mantenitore (so che le batterie al litio si conservano meglio per lunghi periodi a metà carica). Bene, fammi sapere che sono moooolto interessato! :biggrin:



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Re: Batteria alleggerita

Messaggio da stracardo » 11/03/2009, 13:45

Che lavorone............compliementi

Andrea


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Re: Batteria alleggerita

Messaggio da finaz » 11/03/2009, 15:36

azz, ma che sei, l'ispettore gadget??

grande lavoro, con un bel "contenitore" in carbonio (o magari anche in ABS di dimensioni compatibili...) dovrebbe venire una fi**ta!

non è che magari stai pensando ad un mini-produzione in serie...? :wink:
su mio SS mi pare che la batteria pesi come tutto il motore!



Ospite

Re: Batteria alleggerita

Messaggio da Ospite » 11/03/2009, 18:23

.........rifaccio i complimenti ...ma ormai penso che c'hai fatto l'abitudine :biggrin: :biggrin:


cmq secondo me una mini serie nn sarebbe male !! :-)

anzi ...potresi sbrigarmi a completare il portabatteria in alluminio per il monster e fare unbel kit :-)



Ospite

Re: Batteria alleggerita

Messaggio da Ospite » 11/03/2009, 20:52

finaz ha scritto:azz, ma che sei, l'ispettore gadget??

direi mc giver
l iespettore gadget faceva solo disastri



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Re: Batteria alleggerita

Messaggio da RootMaster » 11/03/2009, 21:11

mirko ha scritto:
finaz ha scritto:azz, ma che sei, l'ispettore gadget??

direi mc giver
l iespettore gadget faceva solo disastri
si direi che così mi piace di più :biggrin:

per la miniserie io sarei ben felice di farla, ma ho le mani legate, almeno per adesso...purtroppo queste cose posso farle solo quando sono a casa in Italia, ora e per i prossimi 3 mesi sono in Polonia dove non ho ne attrezzature ne tempo (studio a tempo pieno in un campus)...nei due mesi che passerò a casa potrei riuscire a fare qualche pacco.

il grosso del tempo è saldare le batterie, una volta fatto questo il circuito si fa in 5 minuti spaccati



Ospite

Re: Batteria alleggerita

Messaggio da Ospite » 12/07/2009, 9:00

ciao ragazzi!!da qualche anno ho la passione x aeromodelli.se può essere utile io uso questo tipo di batterie.14,7v 2500mh 20c di scarica continua 30c di maxImmagine[/a][/img].mettendone 4 in parallelo si dovrebbe raggiungere lo scopo.bisogna comunque stare molto attenti......le lipo sono facili a vere e proprie esplosioni.



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Re: Batteria alleggerita

Messaggio da RootMaster » 12/07/2009, 18:00

andrea ha scritto:ciao ragazzi!!da qualche anno ho la passione x aeromodelli.se può essere utile io uso questo tipo di batterie.14,7v 2500mh 20c di scarica continua 30c di maxImmagine[/a][/img].mettendone 4 in parallelo si dovrebbe raggiungere lo scopo.bisogna comunque stare molto attenti......le lipo sono facili a vere e proprie esplosioni.
infatti queste NON sono le lipo tradizionali, ma lipo-ferro, queste non scoppiano :wink:



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Re: Batteria alleggerita

Messaggio da Hitan » 13/07/2009, 5:56

Root non sie era detto che LiPo e LiFe sono differenti?



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Re: Batteria alleggerita

Messaggio da RootMaster » 13/07/2009, 9:03

infatti, quelle che uso io sono le LIFe, quelle nella foto sopra sono le lipo tradizionali



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