Report modifica collettori di scarico Supersport
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Report modifica collettori di scarico Supersport
La frequentazione di questo forum è dannosa... ...per ogni particolare modificabile e migliorabile delle nostre Ducati
Galeotto fu il commento dell'utente 900 Carburo che guardando le foto del mio Sopersport in gallery commentava:
"Personalmente, nell'ottica di migliorare ciò che il prodotto di serie offre, eliminerei il compensatore allo scarico perchè "strozza" il pompone"
Una frase innocente "buttata lì" con noncuranza, ma sufficente ad insinuare il tarlo!
E così via a documentarsi, cosa hanno fatto gli altri, che materiali mi servono, quali i problemi da risolvere ecc.
E veniamo ad oggi, con la modifica testata e documentata:
1° Step: Staffaggio su base rigida (secondo il metodo di Monstro 900)
[a href="http://www.iouppo.com" class="postlink"][/a]
2° Step: Disco da taglio per asportazione compensatore a crocera
[a href="http://www.iouppo.com" class="postlink"][/a]
3° Step: Puntatura. Con i pezzi staffati ho cominciato dal collettore cilindro anteriore congiungendolo all'uscita terminale destro.
Ho usato tubi di acciaio Aisi 303 d'40 (quindi niente giunti di raccordo, ma saldatura diretta tubo-tubo)
Poi con il disco da taglio ho affettato la curva per praticare l'apertura di compensazione. Questa è la fase più delicata perchè volevo che i due collettori risultassero della stessa lunghezza e che il compensatore si trovasse per entrambi alla stessa distanza dalle uscite.
A mano a mano che procedevo, ho passato internamente la mola con utensile telato da interni per rendere la raccordatura il più possibile priva di scalinature.
[a href="http://www.iouppo.com" class="postlink"][/a]
Finita la puntatura ho tolto il pezzo dalla piastra di staffaggio per testare il posizionamento sulla moto ed assicurarmi che non ci fossero interferenze.
4° Step: Una passata con l'antispruzzo per saldatura per evitare antiestetici pallinamenti
[a href="http://www.iouppo.com" class="postlink"][/a]
5° Step: Saldatura. La fase più delicata.
Non disponendo di una saldatrice Tig ho dovuto saldare a filo e quì inizia la catastrofe: Avavo appena cominciato a saldare che, improvvisamente, mi si rompe la macchina. ( )
Praticamente non scioglieva più il filo come se mancasse il gas (il manometro della bombola di argon segnava quasi pieno). Questa è l'unica saldatrice "piccola" che ho e l'unica che porta bobine di filo da 0.8. Le altre sono tutte minimo con bobine da 1.2. Ho deciso di finire il lavoro. Strutturalmente non c'è nessun problema (basta tenere la tensione bassa), ma esteticamente la resa è nel complesso insoddisfacente (anche per colpa della mia scarsa pratica)
[a href="http://www.iouppo.com" class="postlink"][/a]
Piccola ripulita e rettificata alle due flange di fissaggio dei collettori:
[a href="http://www.iouppo.com" class="postlink"][/a]
...e oggi pm ho rimontato il tutto e sono uscito a provare il vecchio pompone.
L'impressione è che la moto prenda i giri più velocemente. Il rumore di scarico è più cupo, specie tra i 5000 e i 7000 giri/min è veramente diverso. In questo range si avvertono anche le maggiori differenze rispetto a prima della modifica. Oltre non sono andato (l'asfalto era umido ed il freddo pungente). Piccolo neo l'impressione è che la moto risulti un filo più brusca nell' on-off . Secondo voi dovrei controllare il CO?
Nota : Se qualche altro utente volesse cimentarsi il materiale avanzato e la dimetta di staffaggio (per Supersport) sono a disposizione del Team...
Ciao
Pietro
Galeotto fu il commento dell'utente 900 Carburo che guardando le foto del mio Sopersport in gallery commentava:
"Personalmente, nell'ottica di migliorare ciò che il prodotto di serie offre, eliminerei il compensatore allo scarico perchè "strozza" il pompone"
Una frase innocente "buttata lì" con noncuranza, ma sufficente ad insinuare il tarlo!
E così via a documentarsi, cosa hanno fatto gli altri, che materiali mi servono, quali i problemi da risolvere ecc.
E veniamo ad oggi, con la modifica testata e documentata:
1° Step: Staffaggio su base rigida (secondo il metodo di Monstro 900)
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2° Step: Disco da taglio per asportazione compensatore a crocera
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3° Step: Puntatura. Con i pezzi staffati ho cominciato dal collettore cilindro anteriore congiungendolo all'uscita terminale destro.
Ho usato tubi di acciaio Aisi 303 d'40 (quindi niente giunti di raccordo, ma saldatura diretta tubo-tubo)
Poi con il disco da taglio ho affettato la curva per praticare l'apertura di compensazione. Questa è la fase più delicata perchè volevo che i due collettori risultassero della stessa lunghezza e che il compensatore si trovasse per entrambi alla stessa distanza dalle uscite.
A mano a mano che procedevo, ho passato internamente la mola con utensile telato da interni per rendere la raccordatura il più possibile priva di scalinature.
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Finita la puntatura ho tolto il pezzo dalla piastra di staffaggio per testare il posizionamento sulla moto ed assicurarmi che non ci fossero interferenze.
4° Step: Una passata con l'antispruzzo per saldatura per evitare antiestetici pallinamenti
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5° Step: Saldatura. La fase più delicata.
Non disponendo di una saldatrice Tig ho dovuto saldare a filo e quì inizia la catastrofe: Avavo appena cominciato a saldare che, improvvisamente, mi si rompe la macchina. ( )
Praticamente non scioglieva più il filo come se mancasse il gas (il manometro della bombola di argon segnava quasi pieno). Questa è l'unica saldatrice "piccola" che ho e l'unica che porta bobine di filo da 0.8. Le altre sono tutte minimo con bobine da 1.2. Ho deciso di finire il lavoro. Strutturalmente non c'è nessun problema (basta tenere la tensione bassa), ma esteticamente la resa è nel complesso insoddisfacente (anche per colpa della mia scarsa pratica)
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Piccola ripulita e rettificata alle due flange di fissaggio dei collettori:
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...e oggi pm ho rimontato il tutto e sono uscito a provare il vecchio pompone.
L'impressione è che la moto prenda i giri più velocemente. Il rumore di scarico è più cupo, specie tra i 5000 e i 7000 giri/min è veramente diverso. In questo range si avvertono anche le maggiori differenze rispetto a prima della modifica. Oltre non sono andato (l'asfalto era umido ed il freddo pungente). Piccolo neo l'impressione è che la moto risulti un filo più brusca nell' on-off . Secondo voi dovrei controllare il CO?
Nota : Se qualche altro utente volesse cimentarsi il materiale avanzato e la dimetta di staffaggio (per Supersport) sono a disposizione del Team...
Ciao
Pietro
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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport
bravo unico appunto la curva del cil verticale potevi prende non le curve inox a 90° ma una a 180° cosi da avere una raqggiatura perfetta la segavi e cambiavi la curvatura verso l'alto.. conservando la giusta curvatura..anche se con due da 90° ottieni lo stesso risultato.....
certo che sent iuna miglioria soprattutto tra i 5/7000 rpm è proprio li che la strozzatura originale da un vuoto di coppia emorme riscontrabile sul banco... che molti chiamano botta di coppia o calcio nel culo ..che altro non è che un vuoto ..di erogazione....ti assicuro che se mappi a dovere la centralina tiri fuori un bel po di cv.. io avevo fatto questo soppo il monster 900 i.e. che monta lo stesso motore
certo che sent iuna miglioria soprattutto tra i 5/7000 rpm è proprio li che la strozzatura originale da un vuoto di coppia emorme riscontrabile sul banco... che molti chiamano botta di coppia o calcio nel culo ..che altro non è che un vuoto ..di erogazione....ti assicuro che se mappi a dovere la centralina tiri fuori un bel po di cv.. io avevo fatto questo soppo il monster 900 i.e. che monta lo stesso motore
- Gordon218
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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport
Bel lavoro!
Quando ci ho preso la mano con la mia, ti faccio sapere se mi devi fare anche a me il lavoro...
Quando ci ho preso la mano con la mia, ti faccio sapere se mi devi fare anche a me il lavoro...
Qualsiasi cosa farai sarà comunque sbagliata.
- DUCASBK
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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport
Bel lavoro Pietro !! Saldature grossolane? Pensa che alcuni scarichi completi sono molto peggio del tuo ottimo lavoro
Necessaria una rimappatura a questo punto, per riuscire a far lavorare il motore con la nuova configurazione di scarico che ora ha rivoluzionato la sua fluidodinamica. Hai diverse opzioni:
- trovare una centralina DP per SS900ie, che è fatta decisamente bene ed anche con un "completo" rende... provato personalmente a suo tempo e ora da desmo_69;
- mappare la originale, magari al banco ed avresti un risultato ottimo;
- centralina aggiuntiva mappata al banco. Ha il vantaggio di poter essere aggiornata ad ogni step evolutivo della moto.
... direi che questo post, integrato con quello del buon Lore904 dovrebbe andare sul sitarello eh?
Ciao
Marco
Necessaria una rimappatura a questo punto, per riuscire a far lavorare il motore con la nuova configurazione di scarico che ora ha rivoluzionato la sua fluidodinamica. Hai diverse opzioni:
- trovare una centralina DP per SS900ie, che è fatta decisamente bene ed anche con un "completo" rende... provato personalmente a suo tempo e ora da desmo_69;
- mappare la originale, magari al banco ed avresti un risultato ottimo;
- centralina aggiuntiva mappata al banco. Ha il vantaggio di poter essere aggiornata ad ogni step evolutivo della moto.
... direi che questo post, integrato con quello del buon Lore904 dovrebbe andare sul sitarello eh?
Ciao
Marco
Re: Report modifica collettori di scarico Supersport
Bravissimo bel lavoro...
per le saldature prova adare una bella sgrossata col flessibile egiu di svitol secondo me si aggiustano non poco e anche così nn sono niente male..
per le saldature prova adare una bella sgrossata col flessibile egiu di svitol secondo me si aggiustano non poco e anche così nn sono niente male..
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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport
BRAVISSIMO!!! non ci possono essere ulteriori commenti!!
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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport
beh, veramente quel metodo di fissaggio era il metodo Lore904
e poi.. secondo me hai peggiorato la situazione perchè hai creato la tangenza proprio in prossimità delle curve ed i gas di un collettore vanno diretti a convogliarsi nell'altro colletore e viceversa mentre la "croce" originale per strozzata che voglia essere spinge via i gas verso il silenziatore.. è anche vero che la teoria è un contop il risultato finale un altro quindi aspettiamo il verdetto al momento della prova!![a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12971333" class="postlink"][/a]
e poi.. secondo me hai peggiorato la situazione perchè hai creato la tangenza proprio in prossimità delle curve ed i gas di un collettore vanno diretti a convogliarsi nell'altro colletore e viceversa mentre la "croce" originale per strozzata che voglia essere spinge via i gas verso il silenziatore.. è anche vero che la teoria è un contop il risultato finale un altro quindi aspettiamo il verdetto al momento della prova!![a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12971333" class="postlink"][/a]
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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport
complimenti, gran bel lavoro
Carlo
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Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso !
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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport
Si, si Lore, lo sò che hai il Copyright dello staffaggio !!
Scherzi a parte, il tuo discorso è corretto, dipende solo da quanto è grande la finestratura della compensazione. Per dirti, i collettori Giocamoto che avevo sulla SS erano molto simili a questi... se non uguali.
Altra cosa, la compensazione ha la funzione di mantenere costante la pressione-contropressione all'interno dei condotti di scarico per migliorare la fase di lavaggio e quindi andare a "riempire" materialmente il cilindro nei momenti in cui tende a "svuotarsi" troppo (ecco spiegata la sensazione di maggiore coppia e corposità del motore: brucia una miscela ottimizzata). Cosa che invece con la crociera originale non può accadere, mentre con un tangenziale compensato si. Se è migliore questo sistema oppure il raccordo fra i due collettori? Penso che potremmo stare a scrivere un intero trattatto di teorie, pratica e verifiche... tutte con risultati diversi e più o meno soddisfacenti!!
Ciao
Marco
Scherzi a parte, il tuo discorso è corretto, dipende solo da quanto è grande la finestratura della compensazione. Per dirti, i collettori Giocamoto che avevo sulla SS erano molto simili a questi... se non uguali.
Altra cosa, la compensazione ha la funzione di mantenere costante la pressione-contropressione all'interno dei condotti di scarico per migliorare la fase di lavaggio e quindi andare a "riempire" materialmente il cilindro nei momenti in cui tende a "svuotarsi" troppo (ecco spiegata la sensazione di maggiore coppia e corposità del motore: brucia una miscela ottimizzata). Cosa che invece con la crociera originale non può accadere, mentre con un tangenziale compensato si. Se è migliore questo sistema oppure il raccordo fra i due collettori? Penso che potremmo stare a scrivere un intero trattatto di teorie, pratica e verifiche... tutte con risultati diversi e più o meno soddisfacenti!!
Ciao
Marco
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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport
se vogliamo essere strapignoli! BASTEREBBE fare i collettori uguali al millimetro per fare a meno del compensatore... ma è quasi una utopia!
PS. pure io pensavo al COPIRIGHT LORE! ma... non ero strasicuro di un primo post di ADRIANO
PS. pure io pensavo al COPIRIGHT LORE! ma... non ero strasicuro di un primo post di ADRIANO
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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport
Direi che non è così... il funzionamento e la resa di un impianto di scarico 2 in 2 e 2 in 2 "compensato" è differente, anche se si riuscisse a fare i collettori di eugual misura. E questo proprio per i motivi che elencavo sopra, ovverosia lo sfruttamento delle pressioni, temperature ed onde di pressione all'interno di ciscun collettore in favore dell'altro. Addirittura, la posizione stessa del compensatore lungo i collettori (quando tecnicamente e praticamente possibile) può essere variata in fase di progetto/costruzione per andare a spostare l'intervento del sistema in modo da ottimizzare la resa del motore a diversi regimi di funzionamento, in funzione del frazionamento, fase dei cilindri, tipologia del motore... come dicevo, se ne potrebbe scrivere all'infinito senza mai arrivare alla soluzione finale.desmo_69 ha scritto:se vogliamo essere strapignoli! BASTEREBBE fare i collettori uguali al millimetro per fare a meno del compensatore... ma è quasi una utopia!
Ciao
Marco
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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport
Sorry, errore mio.lore904 ha scritto:beh, veramente quel metodo di fissaggio era il metodo Lore904
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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport
...si, quella è la centralina che monto.DUCASBK ha scritto:- trovare una centralina DP per SS900ie, che è fatta decisamente bene ed anche con un "completo" rende...