Multiciccia - Alleggerire la Multi 1200...
Moderatore: Moderatori
Multiciccia - Alleggerire la Multi 1200...
Appena arrivata... Come mamma Ducati l'ha fatta (peso senza benzina 215,47 kg):
[a href="http://postimage.org/image/2t6vi7gec/" class="postlink"][/a]
Il dato di partenza del peso è quello rilevato da Motociclismo (che si trova anche con quello rilevato da altre testate giornalistiche) che ha pesato la versione Touring senza borse e a secco di benzina, da quello ho tolto 3,53 kg per arrivare al peso della mia versione Sport (cavalletto centrale -2,7 kg e -0,83 kg dei componenti in carbonio di serie sulla versione sport).
Tutte le modifiche che ho effettuato hanno avuto come obiettivo l'alleggerimento della moto (soprattutto dove possibile alle masse non sospese come cerchi e trasmissione) e l'estetica.
Prima "modifica" via l'antiestetico, anche se utile paraspruzzi stile GS1200 (-770 grammi):
[a href="http://postimage.org/image/2t70gthvo/" class="postlink"][/a]
Seconda modifica, taglio e verniciatura del cupolino originale (-195 grammi):
[a href="http://postimage.org/image/2t5cxh03o/" class="postlink"][/a]
Un pò di titanio, Dadi ruota e perni pinze freni (-210 grammi):
[a href="http://postimage.org/image/2t5l75qkk/" class="postlink"][/a]
[a href="http://postimage.org/image/2t5tguh1g/" class="postlink"][/a]
[a href="http://postimage.org/image/2t6qjlex0/" class="postlink"][/a]
Contrappesi in ergal Dp (+27 grammi:05:):
[a href="http://postimage.org/image/2t47l1br8/" class="postlink"][/a]
Tappo carico olio Rizoma:
[a href="http://postimage.org/image/2t772yvus/" class="postlink"][/a]
Carter Coprifase CNC Racing personalizzato HMC:
[a href="http://postimage.org/image/2t33w4zwk/" class="postlink"][/a]
Attuatore NCR da 32mm con viteria in titanio (-9 grammi):
[a href="http://postimage.org/image/cbki5rac/" class="postlink"][/a]
E poi un pò di carbonio...
Parafango anteriore Dp (-210 grammi):
[a href="http://postimage.org/image/2t6bnrah0/" class="postlink"][/a]
Paracatena Dp (-31 grammi):
[a href="http://postimage.org/image/2t68colhg/" class="postlink"][/a]
Puntale completo Wm Racing (-720 grammi)::
[a href="http://postimage.org/image/2t6x5qsw4/" class="postlink"][/a]
Portatarga Dp (-606 grammi):
[a href="http://postimage.org/image/2t6s74res/" class="postlink"][/a]
Copripignone Dp (-22 grammi):
[a href="http://postimage.org/image/2t4cjnd8k/" class="postlink"][/a]
Specchietti Rizoma Limit Naked completi di adattatori specifici (-180 grammi):
[a href="http://postimage.org/image/2t6yta5dw/" class="postlink"][/a]
Fianchetti in carbonio anteriori Ilmberger (-270 grammi):
[a href="http://postimage.org/image/2t651lwhw/" class="postlink"][/a]
[a href="http://postimage.org/image/2t6vi7gec/" class="postlink"][/a]
Il dato di partenza del peso è quello rilevato da Motociclismo (che si trova anche con quello rilevato da altre testate giornalistiche) che ha pesato la versione Touring senza borse e a secco di benzina, da quello ho tolto 3,53 kg per arrivare al peso della mia versione Sport (cavalletto centrale -2,7 kg e -0,83 kg dei componenti in carbonio di serie sulla versione sport).
Tutte le modifiche che ho effettuato hanno avuto come obiettivo l'alleggerimento della moto (soprattutto dove possibile alle masse non sospese come cerchi e trasmissione) e l'estetica.
Prima "modifica" via l'antiestetico, anche se utile paraspruzzi stile GS1200 (-770 grammi):
[a href="http://postimage.org/image/2t70gthvo/" class="postlink"][/a]
Seconda modifica, taglio e verniciatura del cupolino originale (-195 grammi):
[a href="http://postimage.org/image/2t5cxh03o/" class="postlink"][/a]
Un pò di titanio, Dadi ruota e perni pinze freni (-210 grammi):
[a href="http://postimage.org/image/2t5l75qkk/" class="postlink"][/a]
[a href="http://postimage.org/image/2t5tguh1g/" class="postlink"][/a]
[a href="http://postimage.org/image/2t6qjlex0/" class="postlink"][/a]
Contrappesi in ergal Dp (+27 grammi:05:):
[a href="http://postimage.org/image/2t47l1br8/" class="postlink"][/a]
Tappo carico olio Rizoma:
[a href="http://postimage.org/image/2t772yvus/" class="postlink"][/a]
Carter Coprifase CNC Racing personalizzato HMC:
[a href="http://postimage.org/image/2t33w4zwk/" class="postlink"][/a]
Attuatore NCR da 32mm con viteria in titanio (-9 grammi):
[a href="http://postimage.org/image/cbki5rac/" class="postlink"][/a]
E poi un pò di carbonio...
Parafango anteriore Dp (-210 grammi):
[a href="http://postimage.org/image/2t6bnrah0/" class="postlink"][/a]
Paracatena Dp (-31 grammi):
[a href="http://postimage.org/image/2t68colhg/" class="postlink"][/a]
Puntale completo Wm Racing (-720 grammi)::
[a href="http://postimage.org/image/2t6x5qsw4/" class="postlink"][/a]
Portatarga Dp (-606 grammi):
[a href="http://postimage.org/image/2t6s74res/" class="postlink"][/a]
Copripignone Dp (-22 grammi):
[a href="http://postimage.org/image/2t4cjnd8k/" class="postlink"][/a]
Specchietti Rizoma Limit Naked completi di adattatori specifici (-180 grammi):
[a href="http://postimage.org/image/2t6yta5dw/" class="postlink"][/a]
Fianchetti in carbonio anteriori Ilmberger (-270 grammi):
[a href="http://postimage.org/image/2t651lwhw/" class="postlink"][/a]
Re: Multiciccia - Alleggerire la Multi 1200...
Mozzetto in ergal/Corona in ergal/portacorona magnesio/viteria in titanio/catena Ek ZZZ passo 530 (-1.103 grammi):
[a href="http://postimage.org/image/32ryzai10/" class="postlink"][/a]
Cerchio forgiati Ducati Performance a 7 razze (-2.500 grammi):
Anteriore:
[a href="http://postimage.org/image/2t3fgwfd0/" class="postlink"][/a]
Posteriore (si intravede il Termignoni omologato poi sostituito con l'Arrow):
[a href="http://postimage.org/image/2t3xnt8sk/" class="postlink"][/a]
Scarico completo Arrow RaceTech in carbonio senza cat (-5.555):
[a href="http://postimage.org/image/1199lwkuc/" class="postlink"][/a]
Fascetta in carbonio e viteria in titanio per lo scarico Arrow (peso già rilevato nello scarico completo):
[a href="http://postimage.org/image/2t63e2k04/" class="postlink"][/a]
Un dettaglio della fascetta montata:
[a href="http://postimage.org/image/2t61qj7ic/" class="postlink"][/a]
Pedane passeggero verniciate nero opaco e viti in titanio Pro Bolt (-20 grammi):
Sinistra:
[a href="http://postimage.org/image/2t6jxg0xw/" class="postlink"][/a]
Destra:
[a href="http://postimage.org/image/2t6n8ipxg/" class="postlink"][/a]
Codino senza maniglie passeggero riverniciato (-800 grammi):
[a href="http://postimage.org/image/2t3zbclac/" class="postlink"][/a]
Sella passeggero rastremata e rivestita (-240 grammi):
[a href="http://postimage.org/image/l8qc8zms/" class="postlink"][/a]
Sella pilota rivestita:
[a href="http://postimage.org/image/l8n16an8/" class="postlink"][/a]
Alleggerimento -13,414 kg / peso attuale senza benzina 202,05 kg.
[a href="http://postimage.org/image/32ryzai10/" class="postlink"][/a]
Cerchio forgiati Ducati Performance a 7 razze (-2.500 grammi):
Anteriore:
[a href="http://postimage.org/image/2t3fgwfd0/" class="postlink"][/a]
Posteriore (si intravede il Termignoni omologato poi sostituito con l'Arrow):
[a href="http://postimage.org/image/2t3xnt8sk/" class="postlink"][/a]
Scarico completo Arrow RaceTech in carbonio senza cat (-5.555):
[a href="http://postimage.org/image/1199lwkuc/" class="postlink"][/a]
Fascetta in carbonio e viteria in titanio per lo scarico Arrow (peso già rilevato nello scarico completo):
[a href="http://postimage.org/image/2t63e2k04/" class="postlink"][/a]
Un dettaglio della fascetta montata:
[a href="http://postimage.org/image/2t61qj7ic/" class="postlink"][/a]
Pedane passeggero verniciate nero opaco e viti in titanio Pro Bolt (-20 grammi):
Sinistra:
[a href="http://postimage.org/image/2t6jxg0xw/" class="postlink"][/a]
Destra:
[a href="http://postimage.org/image/2t6n8ipxg/" class="postlink"][/a]
Codino senza maniglie passeggero riverniciato (-800 grammi):
[a href="http://postimage.org/image/2t3zbclac/" class="postlink"][/a]
Sella passeggero rastremata e rivestita (-240 grammi):
[a href="http://postimage.org/image/l8qc8zms/" class="postlink"][/a]
Sella pilota rivestita:
[a href="http://postimage.org/image/l8n16an8/" class="postlink"][/a]
Alleggerimento -13,414 kg / peso attuale senza benzina 202,05 kg.
Re: Multiciccia - Alleggerire la Multi 1200...
Qualche foto d'insieme:
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... c1056x.jpg"][/a]
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... c1060m.jpg"][/a]
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... c1061p.jpg"][/a]
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... c1065l.jpg"][/a]
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... c1067n.jpg"][/a]
Qualche altro dettaglio:
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... 1066ct.jpg"][/a]
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... c1069m.jpg"][/a]
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... c1078v.jpg"][/a]
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... c1072c.jpg"][/a]
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... c1056x.jpg"][/a]
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... c1060m.jpg"][/a]
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... c1061p.jpg"][/a]
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... c1065l.jpg"][/a]
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... c1067n.jpg"][/a]
Qualche altro dettaglio:
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... 1066ct.jpg"][/a]
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... c1069m.jpg"][/a]
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... c1078v.jpg"][/a]
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... c1072c.jpg"][/a]
Re: Multiciccia - Alleggerire la Multi 1200...
Anche se il tuo obiettivo principale era diminuire il peso,come già espresso altrove,apprezzo molto di piu' il gusto nei vari accostamenti.Complimenti davvero! Saluti da Andrea.
-
- Socio Team
- Messaggi: 5483
- Iscritto il: 30/12/2009, 23:00
- Has thanked: 342 times
- Been thanked: 504 times
- Contatta:
Re: Multiciccia - Alleggerire la Multi 1200...
....ma ti dirò.....così cosi..... .........
...complimenti bel lavoro e bel risultato.....
...complimenti bel lavoro e bel risultato.....
F
- desmo_69
- Moderatore
- Messaggi: 8362
- Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 157 times
- Contatta:
Re: Multiciccia - Alleggerire la Multi 1200...
moto spettacolare! inoltre il report dell'alleggerimento è davvero UNICO!
DESMO SOUND BY DUCATI 100%
- sconvolto
- Amministratore
- Messaggi: 4840
- Iscritto il: 16/02/2008, 23:00
- Has thanked: 57 times
- Been thanked: 149 times
- Contatta:
Re: Multiciccia - Alleggerire la Multi 1200...
Davvero molto bella, complimenti.
Alleggerita e abbellita allo stesso tempo
Alleggerita e abbellita allo stesso tempo
Re: Multiciccia - Alleggerire la Multi 1200...
quoto tutti, bel lavoro combinato di alleggerimento e miglioramento estetico! ed ottimo report!!
Re: Multiciccia - Alleggerire la Multi 1200...
Grazie ancora a tutti, adesso sono in attesa della batteria Turntech del gda che dovrebbe portare il peso della moto sotto i 200 kg a secco di benzina e il totale degli alleggerimenti a quasi 16 kg...
Re: Multiciccia - Alleggerire la Multi 1200...
S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E
L' unica con cui cambierei il mio monster, poi preparata cosi' e' veramente da urlo.
La moto a 360°.
Ma mettendo il completo Arrow (molto piu' bello del Termi), hai dovuto lavorare anche sulla centralina ovviamente.
L' unica con cui cambierei il mio monster, poi preparata cosi' e' veramente da urlo.
La moto a 360°.
Ma mettendo il completo Arrow (molto piu' bello del Termi), hai dovuto lavorare anche sulla centralina ovviamente.
Re: Multiciccia - Alleggerire la Multi 1200...
No ho lasciato tutto originale, con il cat montato la moto va come con lo scarico originale, fluida e senza problemi di erogazione, togliendo il cat invece la moto è più pronta e fa solo qualche scoppiettio in rilascio.andros ha scritto:S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E
L' unica con cui cambierei il mio monster, poi preparata cosi' e' veramente da urlo.
La moto a 360°.
Ma mettendo il completo Arrow (molto piu' bello del Termi), hai dovuto lavorare anche sulla centralina ovviamente.
Per ora va bene così
- anomico
- Moderatore
- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
- Has thanked: 341 times
- Been thanked: 171 times
- Contatta:
Re: Multiciccia - Alleggerire la Multi 1200...
Per farmela piacere, visto che come la nuova MTS non mi attira granchè, vuol dire cha hai fatto proprio un bel lavoro. Complimenti sinceri
Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri