Elaborazione motore ducati 695
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Elaborazione motore ducati 695
Giusto a livello "teorico" vorrei trattare un po' questo argomento prima di avventurarmi nell'ennesima follia !
volendo creare un 750 IE degno di tale nome ...vorrei sfruttare componenti di pregio gia' presenti dentro casa e provenienti dal 695 :
Le teste : "valvoloni" (43-38) con steli valvola da 7mm ...lavorate nell'aspirazione/scarico e con camera lucidata a specchio ! farfallato ottimizzato con iniettori 4 fori ...scarico 2-1 etc etc gia' montato sul mio mostro
a questo punto e' possibile utilizzare anche le termiche del 695 in modo da avere un RC un po' piu' alto rispetto al 750 ? : rispettivamente 10.5 per il 695 ed un modestissimo 9.0 per il 750 !
Come comportarsi con gli assi a camme (quali utilizzare ?)
a livello di cambio quale utilizzare ?
Ovviamente trattiamo l'argomento su due piani...il primo e' quello di "dopare" un motore 750cc .... il secondo (e credo piu' semplice sotto molti punti di vista) ....e donare un albero "a corsa lunga" al 695 portandolo cosi' a 750cc e mantenendo diagrammi di distribuzione e termiche (?adattatori alla base dei cilindri per compensare la maggiore corsa?) ....insomma su quale direzione conviene muoversi ?
volendo creare un 750 IE degno di tale nome ...vorrei sfruttare componenti di pregio gia' presenti dentro casa e provenienti dal 695 :
Le teste : "valvoloni" (43-38) con steli valvola da 7mm ...lavorate nell'aspirazione/scarico e con camera lucidata a specchio ! farfallato ottimizzato con iniettori 4 fori ...scarico 2-1 etc etc gia' montato sul mio mostro
a questo punto e' possibile utilizzare anche le termiche del 695 in modo da avere un RC un po' piu' alto rispetto al 750 ? : rispettivamente 10.5 per il 695 ed un modestissimo 9.0 per il 750 !
Come comportarsi con gli assi a camme (quali utilizzare ?)
a livello di cambio quale utilizzare ?
Ovviamente trattiamo l'argomento su due piani...il primo e' quello di "dopare" un motore 750cc .... il secondo (e credo piu' semplice sotto molti punti di vista) ....e donare un albero "a corsa lunga" al 695 portandolo cosi' a 750cc e mantenendo diagrammi di distribuzione e termiche (?adattatori alla base dei cilindri per compensare la maggiore corsa?) ....insomma su quale direzione conviene muoversi ?
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Re: Elaborazione motore ducati 695
Mai come nel caso dei 2V "big is better", per dirlo alla yankee
Altro fattore: il cambio. Nel 750 è un 5 marce, comodo per il turismo e la guida sciolta ma un pò limitato se si cerca il divertimento.
Quindi, terrei di base il motore 695 e vedrei il da farsi per aumentare la clindrata, ottimizzando il gruppo termico (pistoni, teste, condotti, ecc.). Valuta però che sarebbe opportuno anche revisionare l'imbiellaggio dle 750, almeno per dare sicurezza ed affidabulità ad un aumento di compressione utilizzando un imbiellaggio usato.
Considera anche il costo dell'operazione: devi aprire e chiudere il motore, cambiare i cuscinetti ed affrontare le stesse problematiche che hai affrontato per assemblare il 1000.
Ciao
Marco
Altro fattore: il cambio. Nel 750 è un 5 marce, comodo per il turismo e la guida sciolta ma un pò limitato se si cerca il divertimento.
Quindi, terrei di base il motore 695 e vedrei il da farsi per aumentare la clindrata, ottimizzando il gruppo termico (pistoni, teste, condotti, ecc.). Valuta però che sarebbe opportuno anche revisionare l'imbiellaggio dle 750, almeno per dare sicurezza ed affidabulità ad un aumento di compressione utilizzando un imbiellaggio usato.
Considera anche il costo dell'operazione: devi aprire e chiudere il motore, cambiare i cuscinetti ed affrontare le stesse problematiche che hai affrontato per assemblare il 1000.
Ciao
Marco
Re: Elaborazione motore ducati 695
quindi aprire il blocco 695 ...cambiare i cuscinetti (quantomeno quelli di banco visto il kilometraggio del motore) montare albero e bielle del 750 (corsa 61.5 ...a questo punto andrebbe cmq bene anche quello del 620 se nn sbaglio ?) utilizzando le termiche del 695 ?
nn occorrono adattatori per compensare all'aumento di corsa ? dovrei andare a ricalcolare lo squish per vedere la compressione ...oppure c'e' un metodo empirico senza dover limare o rettificare nulla ?
se nn sbaglio il noto fornitore "pirini ricambi" aveva un albero 620 con bielle e bronzine ...tutto nuovo ad un prezzo davvero invitante ...sarebbe cosi' possibile verificare per scrupolo solo le tolleranze delle bronzine dello spinotto del pistone (visto che gia' l'imbiellaggio e' fatto di fabbrica...) ...almeno potrebbe essere una buona teoria
nn occorrono adattatori per compensare all'aumento di corsa ? dovrei andare a ricalcolare lo squish per vedere la compressione ...oppure c'e' un metodo empirico senza dover limare o rettificare nulla ?
se nn sbaglio il noto fornitore "pirini ricambi" aveva un albero 620 con bielle e bronzine ...tutto nuovo ad un prezzo davvero invitante ...sarebbe cosi' possibile verificare per scrupolo solo le tolleranze delle bronzine dello spinotto del pistone (visto che gia' l'imbiellaggio e' fatto di fabbrica...) ...almeno potrebbe essere una buona teoria
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Re: Elaborazione motore ducati 695
Le misure dei cilindri devono essere verificate in loco, non ho le quote... oltretutto si deve verificare veramente tutto con cura: pistoni, lunghezze bielle, ecc.
Ciao
Marco
Ciao
Marco
Re: Elaborazione motore ducati 695
ho cambiato il titolo per comodita' in modo da restare in tema e poter maggiormente spaziare unicamente su questo motore !
Percio' ... volendo fare un lavoro certosino ...e mettendo in conto un imbiellaggio perfetto ..si potrebbe trascurare il cambio dei cuscinetti cambio/pulegge (20k km) e cambiare i cuscinetti di banco solo per scrupolo quindi ?
leggevo che la massima cilindrata raggiungibile da questo blocco (basamento) e' di 780cc ...limitando l'RC ad un modestissimo 11:1 e rialesando le camicie di serie a 90mm (magari con qualche trattamento superficiale tipo il T-shape) ...facendosi fare pistoni appositi dalla CPS con cielo trattatato e conformazione per mantenere il disegno della camera inalterato rispetto al progetto di serie (quindi solo aumento RC e alesaggio) ...e' possibile mantenere un alto grado di affidabilita' generale ?
premettando tutte le operazioni che reputo routine per una preparazione del genere : lavorazione teste...volano...pulegge alleggerite...farfallato ottimizzato ! e tutte le operazioni di messa a punto/in fase !
Percio' ... volendo fare un lavoro certosino ...e mettendo in conto un imbiellaggio perfetto ..si potrebbe trascurare il cambio dei cuscinetti cambio/pulegge (20k km) e cambiare i cuscinetti di banco solo per scrupolo quindi ?
leggevo che la massima cilindrata raggiungibile da questo blocco (basamento) e' di 780cc ...limitando l'RC ad un modestissimo 11:1 e rialesando le camicie di serie a 90mm (magari con qualche trattamento superficiale tipo il T-shape) ...facendosi fare pistoni appositi dalla CPS con cielo trattatato e conformazione per mantenere il disegno della camera inalterato rispetto al progetto di serie (quindi solo aumento RC e alesaggio) ...e' possibile mantenere un alto grado di affidabilita' generale ?
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Re: Elaborazione motore ducati 695
Sulla elaborazione non mi esprimo non avendo esperienza , ma sui cuscinetti del cambio , mentre ci sei cambia anche quelli , risparmi poche decine di euro a non sostituirli , se lo raffronti al lavorone del fare a pezzettini il motore ... e poi io son dell'idea che una volta che apri un motore i cuscinetti vadano per forza sostituiti , magari per aprirlo qualche mazzata di punta sull'albero motore lo hai dato , e i cuscinetti radiali quando prendono un pò di mazzate in senso assiale non è che siano contenti ...
Re: Elaborazione motore ducati 695
quelli di banco li cambiere obbligatoriamente ... i cuscinetti degli alberini cambio e dell'albero pulegge motrici sono il mio dubbio ... alla fine nn vengono sollecitati neppure quando si apre il basamento ! un risparmio di 140 euro se si possono evitare
con 140 euro faccio il trattamento Tshape su un cilindro
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Re: Elaborazione motore ducati 695
Guarda, con l'aumento di cilindrata e tutte le lavorazioni del caso che hai elencato, saltano fuori cavallucci... ma si ripropone sempre la solita domanda: ne vale la pena su un motore 695?
Rimango sempre dell'idea che in ambito amatoriale, sia sempre meglio partire da un motore top di gamma o quantomeno a cilindrata piena. Anche di base e mettendolo solo a punto, andrà sempre più forte di un "fratello minore" bombardato per quanto si voglia
Ciao
Marco
Rimango sempre dell'idea che in ambito amatoriale, sia sempre meglio partire da un motore top di gamma o quantomeno a cilindrata piena. Anche di base e mettendolo solo a punto, andrà sempre più forte di un "fratello minore" bombardato per quanto si voglia
Ciao
Marco
Re: Elaborazione motore ducati 695
questo sicuramente ...ma avendo questo blocco dentro casa vorrei poterlo cmq utilizzare anche in funzione di una possibile futura realizzazione !
magari faccio i lavori con calma limitandomi momentaneamente ad una messa a punto certosina e ottimizzazione di cio' che gia' c'e' !
magari faccio i lavori con calma limitandomi momentaneamente ad una messa a punto certosina e ottimizzazione di cio' che gia' c'e' !
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Re: Elaborazione motore ducati 695
cloud seguo con interesse dato che ho anch'io un 695, sicuramente non aprirò il motore dato che non ho assolutamente le tue capacità però attendo indicazioni se si può ottimizzare qualcosa senza stravolgere
Re: Elaborazione motore ducati 695
senza stravolgere puoi portare il motore allo stato attuale del mio blocco 695 .
lucidatura testa + condotto scarico
spazzolatura condotto aspirazione
controllo piano accoppiamento testa/cilindro (nn avendo guarnizione di testa...)
volano 1470gr
metti in fase in maniera certosina e pareggi il farfallato (magari ottimizzato) !
ottieni un buon risultato (molto godibile) ma per avere piu' coppia occorre aprire e quantomeno aumentare la cilindrata a 748cc (albero con corsa 61.5 del 620) con tutto quello che appunto ne consegue (scritto sopra)
sarebbe utile sapere gli spessori di camicia dei cilindri usati in ducati ...forse 88mm e' l'alesaggio massimo per mantenere il tutto in "sicurezza" ? dopo tutto e' sempre un motore raff. aria/olio ...le camicie sono molto sollecitate e se nn hanno il giusto spessore l'affidabilita' diventera' un optional !
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spazzolatura condotto aspirazione
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volano 1470gr
metti in fase in maniera certosina e pareggi il farfallato (magari ottimizzato) !
ottieni un buon risultato (molto godibile) ma per avere piu' coppia occorre aprire e quantomeno aumentare la cilindrata a 748cc (albero con corsa 61.5 del 620) con tutto quello che appunto ne consegue (scritto sopra)
sarebbe utile sapere gli spessori di camicia dei cilindri usati in ducati ...forse 88mm e' l'alesaggio massimo per mantenere il tutto in "sicurezza" ? dopo tutto e' sempre un motore raff. aria/olio ...le camicie sono molto sollecitate e se nn hanno il giusto spessore l'affidabilita' diventera' un optional !
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Re: Elaborazione motore ducati 695
Se ti spedisco l'albero e bielle del 750 mi fai da cavia?
"Qui a Phillip Island ogni tanto ti becchi qualche uccello addosso, nel senso di volatile dico". [Max Biaggi]
"Io tifo valentino quanto una tigre desideri un piatto di insalata" [Cipi998]
Cazzo sei, il mio sosia? [MASTROPIPAIO]
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Re: Elaborazione motore ducati 695
nn mi tentare !!!
cmq l'apoteosi sarebbe ... albero e bielle del 620/750 ....ingranaggeria/cambio/basamento/termiche del 695 ... e teste complete del 696 !!
Le teste del 696 oltre ad essere molto piu' leggere per via della nuova costruzione senza cuscinetti a sfere ...sono anche piu' raffinate nella fusione§ §(quindi piu' semplici da lavorare) ...montano di serie valvole maggiorate...condotti piu' grandi (e dritti appunto) ...ed un paio di camme molto spinte che ricordano vagamente le F1 per come salgono di giri !
Insomma verrebbe fuori un 750 di tutto rispetto !!!
cmq l'apoteosi sarebbe ... albero e bielle del 620/750 ....ingranaggeria/cambio/basamento/termiche del 695 ... e teste complete del 696 !!
Le teste del 696 oltre ad essere molto piu' leggere per via della nuova costruzione senza cuscinetti a sfere ...sono anche piu' raffinate nella fusione§ §(quindi piu' semplici da lavorare) ...montano di serie valvole maggiorate...condotti piu' grandi (e dritti appunto) ...ed un paio di camme molto spinte che ricordano vagamente le F1 per come salgono di giri !
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Re: Elaborazione motore ducati 695
Se le vuoi nn ci sono problemi: ne ho di avanzo.
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