Il perno è graffiato bene, il mio no ,ma lo devo misurare.le bronzine anche ,ma me le aspettavo molto più assottigliate.evidentenente ,per avere problemi non bisogna arrivare ad avere lo strisciamento acciaio -biella perno ,ma basta perdere pochi centesimi di materiale.infatti ,le tolleranze perno albero-bronzine parlano di centesimi. Nel mondo automotive io ho trovato anche di millesimi di alcuni manuali!
Le bronzine a me risultano fatte in piombo e
Vedo che le tue hanno superficie colore rame ,non so se è sintomo di usura o cosa normale.le mie vecchie hanno solo qualche macchina "ramata".
Va bene la strada che hai intrapreso per la revisione senza applicare la sentenza definitiva che ti aveva condannato l'albero motore alla discarica.io la penso così.
Mi pare che per modelli precedenti (999 sbk )siano fornite più misure di bronzine per perno albero motore ma anche se si trovassero c'è un altro problema (almeno per me)da affrontare: trovare officine di rettifica.
Sintomi e cause sbiellamento
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Re: Sintomi e cause sbiellamento
Sono ricoperte con quel riporto di colore rame, i punti dove non c'è è dove è saltato via ed infatti è tutto sul filtrino a rete se vedi la foto. Per i problemi hai ragione, per avere problemi e rumore basta veramente un'inezia perchè alla fine il punto è creare una "camera". L'olio dalla pompa finisce diretto all'albero, dove tra pressione e viscosità dell'olio crea letteralmente un cuscino in questa camera e da li in poi albero e bronzine non si toccheranno più, motivo per cui la viscosità dell'olio è importante (ed anche altre caratteristiche poco pubblicizzate, come la resistenza allo schiacciamento in questo caso specifico). Mangiati pochi centesimi/decimi sulle bronzine questo gioco non funziona più e il tutto entra a contatto facendo danni in pochissimo tempo.
Penso anche io che fosse un filo esagerato parlare di pensionamento dell'albero. Sono estremamente robusti, sovradimensionati, avrei accettato la sentenza solo se mi avessero parlato di riporti particolari o qualche motivazione poco ovvia per i non-ingegneri.
Penso anche io che fosse un filo esagerato parlare di pensionamento dell'albero. Sono estremamente robusti, sovradimensionati, avrei accettato la sentenza solo se mi avessero parlato di riporti particolari o qualche motivazione poco ovvia per i non-ingegneri.
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Re: Sintomi e cause sbiellamento
Le bronzine sono trimetalliche e composte sostanzialmente da un supporto in acciaio duro al quale viene applicato bronzo, nikel e piombo/stagno.
Anche in questo caso si può parlare di millesimi di tolleranza per il gioco tra bronzine e perno dell'albero, il manuale dei 1000/1100 2V tanto per fare un esempio parla di 15-58 millesimi di mm
Anche in questo caso si può parlare di millesimi di tolleranza per il gioco tra bronzine e perno dell'albero, il manuale dei 1000/1100 2V tanto per fare un esempio parla di 15-58 millesimi di mm
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Re: Sintomi e cause sbiellamento
la cause di uno sbiellamento si puo 'imputare anche ad un trattamento di finitura del perno albero motore fatto male ed ad un controllo dimensionale post-fabbrica mal eseguito?es:cemetazione ,nitrurazione...
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Re: Sintomi e cause sbiellamento
Sulle bronzine ora rammentate siamo in presenza di lubrificazione idrodinamica?
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Re: Sintomi e cause sbiellamento
Mi auto-cito e aggiungo che non ho mai capito (e nessuno è stato in grado di aiutarmi, nemmeno in Ducati) se è meglio stare verso lo stretto (quindi 15millesimi) o verso il largo (58millesimi prendendo come esempio le tolleranze dei 1000/1100) riguardo il gioco...Teobecks ha scritto: ↑29/06/2020, 20:07Le bronzine sono trimetalliche e composte sostanzialmente da un supporto in acciaio duro al quale viene applicato bronzo, nikel e piombo/stagno.
Anche in questo caso si può parlare di millesimi di tolleranza per il gioco tra bronzine e perno dell'albero, il manuale dei 1000/1100 2V tanto per fare un esempio parla di 15-58 millesimi di mm
Anche se nella realtà non c'è tanta possibilità, le bronzine da scegliere sono solo di due tipi.
Ed anche in questo caso il dubbio mi rimane; le bronzine a mia disposizione secondo il manuale erano "rosse" o "blu" e la differenza di spessore era evidentemente ad occhio nudo (le ho misurate spudoratamente con il calibro mentre le acquistavo al Ducati store).
Stando ai manuali esistono bronzine rosse, blu e gialle...che differenza hanno tra loro a parte lo spessore? Magari combinando una blu e una gialla, avrei avuto una tolleranza più stretta, o più larga, ma allo store, il meccanico si è limitato a dirmi che il codice delle gialle non è compatibile con il mio modello di moto
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Re: Sintomi e cause sbiellamento
per il mio 1198 sono blu e gialle.ma non sapevo che avessero diametri interni diversi. non sapevo nemmeno che le blu e rosse per 999 avessero diametri diversi.quindi quando ho scritto prima "rettifico " ho allora commesso errore e creato confusione.
se si va oltre il 58/1000 misurati con micrometro siamo in presenza di sbiellamento?intendi questo?
se si va oltre il 58/1000 misurati con micrometro siamo in presenza di sbiellamento?intendi questo?