La mia TT1
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La mia TT1
Ciao a tutti, come accennavo nel post di presentazione, approfittando di questi giorni strani, vi illustro il lavoro che mi ha tenuto impegnato per un anno abbondante.
Negli anni scorsi ho disegnato il telaio, basandomi sulle quote dei manuali di officina Ducati, di misure raccolte su forum esteri, e sul serbatoio e codone di Succi, che ho comprato in anticipo per non avere sorprese.
Il traliccio è una replica del TT1, molto stretto e avvolgente sul motore, però con il telaietto posteriore riportato, come il TT F1 di Lucchinelli; a differenza di questo, sulla mia ho tenuto il cantilever, per non complicarmi la vita e riutilizzare quanti più particolari della donatrice, la mia FQ 600.
inoltre ho fatto le pedane in alluminio (che a suo tempo un amico mi aveva fatto a disegno per la FQ)invece di quelle fisse in tubo, per evitare di mettere mano al telaio in caso di caduta.
Ho usato tubo mobilio diametro 25 x 2 per i tubi piegati (su mio disegno, dalla Cepelli di Reggio Emilia, persone serissime, oneste, lavoro impeccabile) e tubo trafilato senza saldature per i tubi dritti, diametro 25x2 per la struttura principale e 20x1.5 il telaietto posteriore, 16x1 per i puntoni dietro il cannotto.
Il tutto saldato con TIG cinese da un caro amico, usando materiale d'apporto inox.
Ecco una prima foto della dima, con il portacannotto in posizione a 24°, motore 750 SS e forcellone in acciaio usati come punti di riferimento:
https://ibb.co/hZd2B8S
Queste sono due "sottodime", per tenere in posizione ( e lavorare alla fresa, per l'accoppiamento con il cannotto)i tubi dagli attacchi anterior al cannotto e i tubi superiori, dal cannotto alla parte posteriore:
https://ibb.co/nL6bKDV
https://ibb.co/QCD4PPW
Una foto della sottodima inferiore,piazzata sulla fresa:
https://ibb.co/TRw0t4D
Si comincia a vedere qualcosa:
https://ibb.co/rdY38rK
https://ibb.co/P6BF6sp
https://ibb.co/KyyXwdx
Il telaio saldato, mancano solo le staffe porta pedane e piccoli dettagli (staffette carenatura, attacchi telaietto porta strumentazione)
https://ibb.co/QXk50hV
Dettagli
https://ibb.co/nkmSS1v
Telaio verniciato, motore buono con forcellone alluminio e cerchio posteriore largo, avantreno completo tolti dalla FQ e montati sulla nuova moto, ad inizio agosto del 2019:
https://ibb.co/pXxSNrh
Verfica della luce tra testa anteriore e gomma, con sospensione a pacco (il mio incubo, avere sbagliato le quote e trovarmi con la ruota piantata contro la testa in frenata..):
https://ibb.co/Z8zbRtF
Un dettaglio del telaio, con la piastra in alluminio sulla quale ho montato ad incastro cinese le bobine e centraline dell'impianto originale:
https://ibb.co/j4zHCpk
Dalla messa su ruote della moto all'accensione sono passati due mesi, ho dovuto costruire mille piccoli particolari, costruire l'impianto elettrico, lo scarico, i collettori di aspirazione per i Dell'Orto PHF 36 e tante altre minuzie.
La moto funziona bene, è stata provata prima ad Ortona due volte, per vedere se avessi fatto qualche sbaglio grosso, quindi siamo stati un'intera giornata a Binetto con un vero pilota (l'anno scorso ha debuttato nel National 1000 con ottimi risultati), girando sul 52 alto
Per avere tempi interessanti ci vorrebbe un motore, con questo 600 sul rettilineo ti addormenti..
Chi ha manualità e parte da un progetto può tranquillamente farsi un telaio, anche se non è un saldator; i prossimi li punterò io e li porterò da un saldatore di professione (solo per velocizzare i tempi rispetto al mio amico che l'ha saldato di sera e nei fine settimana).
Spero abbiate gradito il papiro
Negli anni scorsi ho disegnato il telaio, basandomi sulle quote dei manuali di officina Ducati, di misure raccolte su forum esteri, e sul serbatoio e codone di Succi, che ho comprato in anticipo per non avere sorprese.
Il traliccio è una replica del TT1, molto stretto e avvolgente sul motore, però con il telaietto posteriore riportato, come il TT F1 di Lucchinelli; a differenza di questo, sulla mia ho tenuto il cantilever, per non complicarmi la vita e riutilizzare quanti più particolari della donatrice, la mia FQ 600.
inoltre ho fatto le pedane in alluminio (che a suo tempo un amico mi aveva fatto a disegno per la FQ)invece di quelle fisse in tubo, per evitare di mettere mano al telaio in caso di caduta.
Ho usato tubo mobilio diametro 25 x 2 per i tubi piegati (su mio disegno, dalla Cepelli di Reggio Emilia, persone serissime, oneste, lavoro impeccabile) e tubo trafilato senza saldature per i tubi dritti, diametro 25x2 per la struttura principale e 20x1.5 il telaietto posteriore, 16x1 per i puntoni dietro il cannotto.
Il tutto saldato con TIG cinese da un caro amico, usando materiale d'apporto inox.
Ecco una prima foto della dima, con il portacannotto in posizione a 24°, motore 750 SS e forcellone in acciaio usati come punti di riferimento:
https://ibb.co/hZd2B8S
Queste sono due "sottodime", per tenere in posizione ( e lavorare alla fresa, per l'accoppiamento con il cannotto)i tubi dagli attacchi anterior al cannotto e i tubi superiori, dal cannotto alla parte posteriore:
https://ibb.co/nL6bKDV
https://ibb.co/QCD4PPW
Una foto della sottodima inferiore,piazzata sulla fresa:
https://ibb.co/TRw0t4D
Si comincia a vedere qualcosa:
https://ibb.co/rdY38rK
https://ibb.co/P6BF6sp
https://ibb.co/KyyXwdx
Il telaio saldato, mancano solo le staffe porta pedane e piccoli dettagli (staffette carenatura, attacchi telaietto porta strumentazione)
https://ibb.co/QXk50hV
Dettagli
https://ibb.co/nkmSS1v
Telaio verniciato, motore buono con forcellone alluminio e cerchio posteriore largo, avantreno completo tolti dalla FQ e montati sulla nuova moto, ad inizio agosto del 2019:
https://ibb.co/pXxSNrh
Verfica della luce tra testa anteriore e gomma, con sospensione a pacco (il mio incubo, avere sbagliato le quote e trovarmi con la ruota piantata contro la testa in frenata..):
https://ibb.co/Z8zbRtF
Un dettaglio del telaio, con la piastra in alluminio sulla quale ho montato ad incastro cinese le bobine e centraline dell'impianto originale:
https://ibb.co/j4zHCpk
Dalla messa su ruote della moto all'accensione sono passati due mesi, ho dovuto costruire mille piccoli particolari, costruire l'impianto elettrico, lo scarico, i collettori di aspirazione per i Dell'Orto PHF 36 e tante altre minuzie.
La moto funziona bene, è stata provata prima ad Ortona due volte, per vedere se avessi fatto qualche sbaglio grosso, quindi siamo stati un'intera giornata a Binetto con un vero pilota (l'anno scorso ha debuttato nel National 1000 con ottimi risultati), girando sul 52 alto
Per avere tempi interessanti ci vorrebbe un motore, con questo 600 sul rettilineo ti addormenti..
Chi ha manualità e parte da un progetto può tranquillamente farsi un telaio, anche se non è un saldator; i prossimi li punterò io e li porterò da un saldatore di professione (solo per velocizzare i tempi rispetto al mio amico che l'ha saldato di sera e nei fine settimana).
Spero abbiate gradito il papiro
- DUCASBK
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Re: La mia TT1
wow davvero interessante (a parte la linea datata a mio gusto)
e avrei dato un motore degno però
complimenti davvero
e avrei dato un motore degno però
complimenti davvero
- Mangiabulloni
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Re: La mia TT1
Alcune foto della moto montata, in attesa di tempi migliori per la verniciatura:
https://ibb.co/1sJqCcz
La strumentazione, manca il contagiri (Veglia meccanico, dopo due uscite non funziona più):
https://ibb.co/jhz7ycx
Batteria, ruttore avviamento, fusibili, tutto sistemato nel codone:
https://ibb.co/Zmyb9yR
Due foto dello scarico, completamente aperto (solo un piccolo db killer), pedane su mio disegno e forcellone SS al quale sono stati aggiunti diversi rinforzi e gli attacchi cavalletto e pinna catena:
https://ibb.co/7G4XHjp
https://ibb.co/3cT1XBb
Carburatore PHF36 cilindro verticale, senza pompe ripresa e con collettori fatto in casa (utilizzando la flangia dei collettori Mikuni e tornendo la parte cilindrica che imbocca sul manicotto di gomma, per il cilindro orizzontale ho usato tutto il collettore Mikuni, tagliandolo e saldandolo come necessario)e flangia aspirazione tornita, cone sede per il tappo Malossi. I carburatori erano in pessime condizioni, li ho dovuti sabbiare con microsfere, poi una revisione totale ed una carburazione "a tavolino".
https://ibb.co/HTQYKRd
Riguardo il motore, ho un 750 SS ie che preparerò in futuro, per sostituire il 600, bello stanco.
https://ibb.co/1sJqCcz
La strumentazione, manca il contagiri (Veglia meccanico, dopo due uscite non funziona più):
https://ibb.co/jhz7ycx
Batteria, ruttore avviamento, fusibili, tutto sistemato nel codone:
https://ibb.co/Zmyb9yR
Due foto dello scarico, completamente aperto (solo un piccolo db killer), pedane su mio disegno e forcellone SS al quale sono stati aggiunti diversi rinforzi e gli attacchi cavalletto e pinna catena:
https://ibb.co/7G4XHjp
https://ibb.co/3cT1XBb
Carburatore PHF36 cilindro verticale, senza pompe ripresa e con collettori fatto in casa (utilizzando la flangia dei collettori Mikuni e tornendo la parte cilindrica che imbocca sul manicotto di gomma, per il cilindro orizzontale ho usato tutto il collettore Mikuni, tagliandolo e saldandolo come necessario)e flangia aspirazione tornita, cone sede per il tappo Malossi. I carburatori erano in pessime condizioni, li ho dovuti sabbiare con microsfere, poi una revisione totale ed una carburazione "a tavolino".
https://ibb.co/HTQYKRd
Riguardo il motore, ho un 750 SS ie che preparerò in futuro, per sostituire il 600, bello stanco.
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Re: La mia TT1
Se ti interessa il Veglia elettronico, ne ho uno nuovo di fabbrica.
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Ciao,
Franco.
Franco.
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Re: La mia TT1
Sticazzi !
Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)
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Re: La mia TT1
Lavoro incredibile.
Costruire un telaio dal nulla non è cosa da tutti. Veramente complimenti.
Mi piace molto anche il lavoro di rinforzo del forcellone.
Concordo con quanto detto: cotanta ciclistica meriterebbe un motore più performante. Ok il 750 ma perché non un 900 o, esagerando un 1000/1100?
Costruire un telaio dal nulla non è cosa da tutti. Veramente complimenti.
Mi piace molto anche il lavoro di rinforzo del forcellone.
Concordo con quanto detto: cotanta ciclistica meriterebbe un motore più performante. Ok il 750 ma perché non un 900 o, esagerando un 1000/1100?
Re: La mia TT1
I motori serie grande non ci stanno (sul motore che ho usato come dima non ho montato a destra la rondella da 5mm), e comunque ci andrebbe un telaio fatto con tubi da 28. In ultimo, i motori grandi costano parecchio